Utente:Thegeco/GuidaMutuo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Pagina Guida Mutuo: consigli per non farsi fregare quando si stipula un mutuo.

avviso
Sebbene questa sia una sottopagina di un account utente, tutti gli utenti sono incoraggiati ad apportare il proprio contributo modificando, aggiungendo, puntualizzando, correggendo, quanto scritto in questa pagina.

--the GeCo (msg) 11:55, 22 mag 2008 (CEST)

Premessa[modifica | modifica wikitesto]

E' bene avere ben chiaro che le banche non sono istituti di beneficenza ma imprese il cui unico scopo è il guadagno, per raggiungere questo obbiettivo capita molto spesso che non si facciano scrupoli nel raggirare i clienti approfittando della fiducia e della buonafede. I promotori sono quasi sempre gentili, sorridenti e amichevoli, a volte vi prendono in simpatia e vi danno del tu...

NON CASCATECI! è tutta strategia, non gli siete simpatici, stanno recitando!

Ricordate che le carinerie e le parole non contano, quello che conta veramente è quello che c'è scritto nero su bianco.

Per prima cosa[modifica | modifica wikitesto]

Prendere tempo
arrivando con l'acqua alla gola è facile farsi fregare. E' bene cercare 6 mesi prima del rogito, si avrà il tempo di valutare bene e nel caso di cambiare idea (e quindi banca) se qualcosa non ci convince.
Confrontare le offerte
non limitarsi ad una banca, non accettare a scatola chiusa la banca consigliata dal venditore o costruttore, se ci tiene tanto a stipulare con una certa banca non è certo per riguardo nei vostri confronti ma per interesse personale (provvigioni)

verifica tutto questo[modifica | modifica wikitesto]

anche seguendo i consigli sopra riportati le fregature sono in agguato perchè molte banche ometteranno in malafede di dirvi alcune cose "scomode" che rischierete di scoprire quando ormai è troppo tardi. Bisogna cercare di avere in tempo i documenti informativi non vincolanti che vi spettano per legge.

  • Occorre farsi consegnare l'informativa pre-contrattuale consistente nello schema completo del contratto
  • E leggersi le "principali norme di trasparenza" che elencano tutti i diritti del cliente, tra cui appunto quello di ottenere l'informativa precontrattuale.
  • Ricordatevi che avete, per legge, diritto a ottenere prima della sottoscrizione del contratto copia completa del testo, comprensiva delle condizioni generali e del documento di sintesi delle più significative condizioni economiche e contrattuali.
  • Informarsi sempre se è il tasso proposto è un tasso d'ingresso o un tasso a regime, perchè molte banche propongono mutui con un tasso d'ingresso interessante per "attirare" clientela ma che, dopo un breve periodo di tempo, aumenterà almeno di un punto.
Il tasso non conta nulla
è solo un aspetto tra tanti di un mutuo. Un basso valore di tasso spesso è uno specchietto per allodole che cerca di ingolosire il cliente a stipulare un contratto che che nasconde altre insidie.
Quello che conta veramente
è ISC l'unica vera cartina tornasole di quanto vi varrà a costare il mutuo in quanto tiene conto di tutte le spese a cui andrete in conto, alcune delle quali subdole (ad esempio l'incasso rata);

verifica, inoltre, l'esistenza e l'entità delle "spese non ricorrenti" quali la richiesta di conteggi estintivi o copia certificazioni interessi ecc. che obbligatoriamente devono essere indicati nella scheda ESIS