Utente:SuperiX/bozzaAWGN

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nell' ambito delle telecomunicazioni, in particolare della propagazione dei segnali radio, si chiama shadowing (ombreggiamento) uno dei fenomeni di affievolimento della potenza del segnale ricevuto, causato da grandi ostruzioni che provocano ombra radio.

Lo scenario in cui si ha il fenomeno di shadowing, è quello di un collegamento radio con trasmettitore e ricevitore situati in ambiente con molti ostacoli, in cui almeno uno dei due è mobile. Gli ostacoli possono essere gli edifici, i ponti e i muri di un ambiente urbano, ma anche gli alberi di un ambiente rurale. Lo shadowing rappresenta un fenomeno dinamico, per questo si considera solo nei casi in cui uno dei due terminali ha la possibilità di muoversi; se entrambe fossero fissi l' attenuazione degli ostacoli rientrerebbe semplicemente nell' attenuazione di tratta di uno scenario NLOS.

Lo shadowing è un fenomeno analogo al fading da cammini multipli, tanto che a volte è chiamato fading lento, ma si differenzia per le cause che lo originano come appena illustrato, e perchè la sua dinamica è appunto più lenta rispetto al fading da cammini multipli.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]