Utente:Stefania75

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Cose che mi servono[modifica | modifica wikitesto]

Thomas Kuhn: la "scienza normale" -- è la scienza che si fa negli anni in cui si vanno ad approfondire via via gli aspetti sperimentali connessi alla teoria che in quel periodo è "vincente".

...

l'esercizio fisico stimolerebbe il rilascio di quei composti chimici, la norepinefrina e la serotonina, che sono anche il bersaglio degli antidepressivi.

Cose scritte bene[modifica | modifica wikitesto]

    • L'articolo nella versione attuale è improponibile per un'enciclopedia. Senza voler arrivare all'estremo (paraltro forse vero) di dire che tale cosa non è una terapia e non ha efficacia, bisogna necessariamente porre ben in chiaro che l'attendidibilità e l'efficacia di tale cosa non è affatto dimostrata.
  1. Al contrario leggendo l'articolo si ha l'impressione che questa cosa funzioni pienamente.
  2. Gli si vuole attribuire una validità. Questa cosa la pone, fino a prove scientifiche valide, tra le pseudoscienze.
    • Ragazzi, abbiamo il "cancella" facile oggi! No, da tenere. E' una voce enciclopedica su credenze tradizionali diffuse.


Ma l'han detto proprio loro?[modifica | modifica wikitesto]

Max Planck: "Una nuova verità scientifica non trionfa perché i suoi oppositori si convincono e vedono finalmente la luce, quanto piuttosto perché alla fine muoiono e nasce una nuova generazione a cui i nuovi concetti diventano familiari".

Benedetto Croce: "La maggior parte dei professori hanno definitivamente corredato il loro cervello come una casa nella quale si conti di passare comodamente tutto il resto della vita; da ogni minimo accenno di dubbio...diventano nemici velenosissimi, presi da una folle paura di dover ripensare il già pensato e doversi mettere al lavoro"

Albert Einstein: Osservare o meno una cosa dipende dalla teoria che usi. E' la teoria che decide cosa può essere osservato.

"It seems likely that redshift may not be due to an expanding Universe, and much of the speculations on the structure of the universe may require re-examination" (Edwin Hubble, PASP, 1947)

Per sorridere un po'[modifica | modifica wikitesto]

Michael Faraday: fu accusato di ciarlataneria quando annunciò di poter generare una corrente elettrica semplicemente muovendo un magnete in un avvolgimento... cosa oggi ovvia, che si usa ad esempio nella dinamo della luce della bicicletta.... Luc Burgin "Errori della scienza".

13 gennaio 1906 di Scientific American: "Pare che questi presunti esperimenti si sarebbero tenuti nei dintorni di Dayton, nell'Ohio (...) e che i giornali americani, per quanto attenti, si siano lasciati sfuggire tali prestazioni sensazionali. (...) Noi abbiamo il diritto di esigere altre informazioni prima di poter prestare fede alle relazioni provenienti dalla Francia. Purtroppo i fratelli Wright non sono disposti a pubblicare dati più esatti o a fare esperimenti pubblici, per ragioni che nessuno può conoscere meglio di loro. Se esperimenti così sensazionali e di tale estrema importanza venissero effettivamente compiuti in una regione non troppo remota del nostro paese (...), si può credere che gli intraprendenti cronisti americani (...) non avrebbero già da molto tempo accertato tutto ciò che si può sapere, per farlo conoscere all'opinione pubblica?". Si parlava del volo dei fratelli Wright.


...in genere uno in laboratorio non decide di fare l'elettrolisi di un cappuccino alla temperatura di 98 gradi, con abbondante cacao, ad una intensità di corrente di 0.7 ampere, alla pressione di un bar, in un'atmosfera di pura grappa trevigiana vaporizzata... ... e dopodiché va a vedere se per caso, in seguito a questa elettrolisi, è cambiato qualcosa nelle caratteristiche di una pelliccia di una foca monaca albina che sta in uno zoo del Madagascar meridionale...

Sulle tracce di Umberto[modifica | modifica wikitesto]

Ok Raga, lui è troppo curioso. Lo so. Avrà lasciato tracce?

Epistemologia. 82.50.58.65 inserisce popper. 3 new 212.239.13.34 dovrebbe essere Fpelizzoni, fondazione Subrosa. 149.132.156.57 Sempre pelizzoni? 82.54.242.92 Corregge il rasoio di Occam

Rasoio di Occam --> Inizio 11:03, 8 dic 2004 TheBart inizio, unico contributo 151.27.135.222 unico contributo

Semiotica --> Inizio 19:20, 9 gen 2005 Margherita

Guglielmo di Occam --> Inizio 15:58, 14 set 2004 NON RILEVANTE 82.48.208.234 Anche Tomaso d'Acquino

Gnoseologia --> Inizio 13:45, 16 giu 2005 NON RILEVANTE 217.59.84.9

Ontologia --> Inizio 00:47, 2 lug 2004 Km 80.182.88.224 (ha scritto l'articolo, non è di certo Umberto...) 87.1.217.119 (ha risistemato l'articolo in modo decente)

Questo non è uno spam, ma un onesto ‘’’AVVISO AI CLIENTI DELL’OSTERIA CAPITOLINA’’’[modifica | modifica wikitesto]

Zi' Carlo ha appena partorito lo spazio del Progetto:Roma. Questo è un avviso personale ai frequentatori e contributori dell'Osteria dall'ostessa in persona. Sei invitato/a, se ti va, a metterti in lista e/o a fare proposte, segnalazioni, contributi e quant’altro nella PAGINA DI DISCUSSIONE del progetto medesimo
--la_lupa 15:38, 30 ott 2006 (CET) col raffreddore