Utente:SFazi (Biblioteca 5Torri)/Sandbox/PAGINA1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Soria[modifica | modifica wikitesto]

Soria è il nome di un quartiere della città di Pesaro, posto tra le pendici del monte San Bartolo e il fiume Foglia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il quartiere di Soria è compreso tra quelli più recenti di Pesaro, anche se il suo nome è molto antico. La zona era anticamente chiamata “sub ripa” e comprendeva tutta la zona del san Bartolo bagnata dal mare, da Pesaro a Gabicce.

Un tempo l'area che oggi sono denominate Soria e Baia Flaminia, era una pianura coltivata e di non comodo raggiungimento ma primo dopoguerra si rivelò una buona area edificabile.

Il quartiere era raggiungibile solamente attraverso il cosiddetto ponte vecchio, quindi con l’aumentare del traffico motorizzato era urgente trovare una soluzione.

Nel secondo dopoguerra, alla fine degli anni quaranta, cominciarono i restauri per il rifacimento del nuovo porto, durarono molti anni; fu l’occasione per creare il collegamento più usato dai pesaresi per spostarsi dalla città al nuovo quartiere e viceversa.

Nel 1957 viene completato il ponte che collega ancora oggi il porto con questa nuova zona, contribuendo all’espansione e al commercio della città[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Soria è oggi un quartiere prevalentemente residenziale e molto popoloso. Non sono presenti ediici di particolare pregio ma al centro del reticolato stradale si trova la chiesa parrocchia Sacro Cuore riedificata nel 2005 per permettere un importante ampliamento della struttura[2]. La conformazione urbanistica è fatta principalmente di piccole case a schiera colorate, e nella aree di più recente edificazione compaiono palazzine.

Amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

Soria fa parte a livello amministrativo del 9° Quartiere: "Soria - Tombaccia" (abbreviato in Q9) con un Consiglio di quartiere in carica dal 2019[3]. La sede del Q9 è in piazzale Europa 16 e è possibile contattare il Presidente di quartiere all'indirizzo email quartiere9@comune.pesaro.pu.it

Trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Soria è raggiungibile con le linee del trasporto pubblico urbano 14, 15, 40.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]