Utente:Pmagrass

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa è la pagina utente di un utente registrato su Wikipedia
Wikimedia Foundation
Wikimedia Foundation
Se trovi questa pagina su un sito diverso da Wikipedia si tratta di un clone. In questo caso la pagina può essere non aggiornata e l'autore potrebbe non riconoscersi più nei suoi contenuti. Indipendentemente dal grado di aggiornamento della pagina, l'autore stesso potrebbe non desiderare o non gradire alcuna affiliazione con il sito che stai consultando. La pagina originale si trova qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Pmagrass
Babel utente
it-N Questo utente può contribuire con un livello madrelingua in italiano.
en-N This user has a native understanding of English.
fr-3 Cet utilisateur dispose de connaissances avancées en français.
es-2 Este usuario tiene un conocimiento intermedio del español.
la-1 Hic usor simplici lingua Latina conferre potest.
Utenti per lingua

Pmagrass = Paolo Magrassi (http://www.magrassi.net)

Ha scritto la (sino ad allora inesistente) voce complessità l'11/07/2009, in seguito a una ricerca annuale effettuata in occasione della scrittura di un libro sull'argomento e si propone di completare il lavoro ritoccando la voce "comportamento emergente", attualmente (12/07/2009) fallace.

Non ha mai contribuito a Wikipedia ma, accortosi che l'argomento complessità vi era rappresentato in modo frammentario e lacunoso (e in particolare avulso dal concetto -fondamentale- di nonlinearità), ha deciso di dar via al processo teso a colmare le lacune.

Precedentemente al suo intervento, si rinveniva in it.wiki solo una voce "epistemologia della complessità", che faceva riferimento (come fa tuttora -12/07/2009), in modo peraltro confuso e lacunoso (per esempio, non vi si citava Edgar Morin!), ad alcuni aspetti vagamente epistemologici sparsi e poco chiari. Ora le due voci sono linkate come si conviene. Quella sugli aspetti epistemologici ha bisogno di molte messe a punto, delle quali sarebbe meglio si occupassero gli epistemologi (sarà necessaria, tuttavia, almeno una competenza di base sulla complessità in senso scientifico e un sistema di riferimenti autorevole e non limitato a qualche sito web di secondaria importanza, come accade ora).