Utente:Pierosax

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Testo in corsivo== Titolo sezione == Piero Billeri

Nasce a Roma il 26 febbraio 1957.

Quando Piero ha 4 anni la famiglia si trasferisce a Milano perché il padre Raimondo Billeri,famoso fantino d’ostacoli, viene ingaggiato da una scuderia milanese.

Nonostante la passione per la musica che coltiva fin da piccolo si diploma come perito elettrotecnico ma contemporaneamente studia saxofono presso la scuola civica di Sesto San Giovanni e si diploma in teoria e solfeggio presso il conservatorio di Alessandria, conclusi gli studi classici si dedica alla musica pop e funky.

Tra i fondatori di "Civiltà Mediterranea", si è esibito in tutta Italia dal '77 al ‘88, facendo anche da spalla a gruppi come gli Area, Venegoni & co, Battiato, Napoli Centrale, Mauro Pagani, Colosseum ecc. Ha collaborato con i Quark di Franco Rossi, i Framstop di Jean Christophe Casalini, gli Step Quintet (con Luca Jurman) e gli Eye4Eye.

Dall’'89 al '96 suona con Umberto Tozzi, nel ’91 è in Tournée con Lisa Hunt e Zucchero, suona tra televisione e spettacoli, con molti grandi artisti tra cui James Brown, Biagio Antonacci, Mario Biondi, Giorgio Faletti, Jerry Calà,ecc.

Nel 1993 fonda la OOPS Band e accompagna grandi artisti tra cui . e gli artisti de “I migliori anni “ con Carlo Conti in tournè in Italia, Canada e Usa. Ha partecipato a molte trasmissioni televisive tra cui

La OOPS band, è stata per più di 20 anni, la band ufficiale di Umberto Smaila.Si esibisce con sax e percussioni elettroniche in occasioni di aperitivi, dj set e lounge set con un programma di brani famosi rivisitati al sax o con set groove Deep House. Con lo pseudomino di Michael Sax, ha scritto e suonato "Deeply True", brano inserito nella compilation di Tiesto "WINTER MIAMI 2015" per la  30° edizione della "Winter Music Conference" di Miami, una delle più importanti manifestazioni dedicate alla musica dance. Nel 2016 ha pubblicato altri 4 singoli : " Move on” cantata da Nathalie, "Here we are",  "I keep of Falling" cantata da Mark Lopez e "For You" cantata da Jiulia St. Louis.