Utente:Paulgordonmanners

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Paul Gordon Manners
File:/Users/paul/Desktop/Wikipedia stuff/pgmanners.jpg
concerto
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
Bandiera del Regno Unito Regno Unito
Generepop
rock
disco
Periodo di attività musicale1972 – 2050
Strumentochitarra
EtichettaPaul Manners Music
Gruppi attualiGrammar School
Gruppi precedentiCugini di Campagna


Paul Gordon Manners[modifica | modifica wikitesto]

Paul Gordon Manners nasce a Romford nella periferia di Londra, ma presto la sua famiglia si trasferisce nelle zone più tranquille dell'estuario del Tamigi nell’Essex. Da qui forse deriva il suo grande amore per il verde. Facendo i lavori più umili, alla tenera età di tredici anni, riesce a mettere da parte abbastanza denaro da comprare la sua prima chitarra... una "Top Twenty" colore azzurro, fabbricata chissà dove.

Fino a quella età, frequenta la Rayleigh Sweyne Grammar School e dopo il trasferimento della famiglia nel Kent, riprende gli studi alla Borden Grammar School. Come istituto educativo nell’Inghilterra di oggi, le Grammar School non esistono più ma all’epoca erano delle scuole per alunni più dotati con indirizzo verso gli studi più classici. E’ qui che deriva il nome della sua band che dopo quasi un quarto di secolo ancora gira facendo concerti e proponendo, in modo molto originale, i classici della musica pop-rock.

Fino all'età di diciotto anni, suona in vari gruppi della zona (Troilus, Cactus e James Blaire). E' il periodo del progressive rock e viene influenzato fortemente da gruppi come King Crimson, Genesis, Gentle Giant e Yes. Ripudiando l'eccessiva disciplina e mancanza di libertà d’espressione in quella scuola, con poche sterline in tasca ed una chitarra sulla spalla, affronta un viaggio da "busker" che lo porta in Francia, Germania, Belgio, Svezia, Danimarca ed infine in Italia. Il fascino che i paesi latini esercitano su di lui (forse grazie ad una bisnonna di origine spagnola di nome Elisa Santos) lo induce a rimanere e ad imparare la lingua italiana. Arrangiandosi dando lezioni d’inglese, s’iscrive al conservatorio dove studia chitarra classica sotto la guida del rimpianto maestro napoletano Edoardo Caliendo, il quale corregge pazientemente la tecnica chitarristica imparata "per strada".

Fa parte di alcuni gruppi di rock progressivo (Attilla e gli Unni, Millenovecentottantaquattro, The Floreals e Aspettando Edmondo).  Ma nel 1978 viene selezionato per far parte di un gruppo pop già famoso in Italia... I Cugini di Campagna. Nel primo album della nuova formazione,  partecipa soltanto come chitarrista-cantante. Nel secondo, cura tutta la pre-produzione e parte degli arrangiamenti. Ma nel terzo, gli viene affidata l'intera produzione. Cerca di sposare le melodie italiane con le sonorità della sua cultura musicale britannica. L'album “Gomma” rimane un lavoro ancora oggi molto interessante, almeno, dal punto di vista della produzione. Anche se il lavoro viene inizialmente lodato sia dagli altri membri del gruppo che dai discografici, il loro giudizio cambia presto dopo che si viene a sapere che le vendite sono inferiori a quelli del precedente album (fenomeno normale quando si considera che tutti d’accordo avevano optato per un’immagine più internazionale e meno “casereccia” e c’era di mezzo anche il cambio della casa discografica, un etichetta più piccola ma presumibilmente più determinata. Paul diventa così il capro espiatorio per “aver voluto fare troppo”. Nel 1984 gli viene offerto l’opportunità come solista di un lancio internazionale con la Baby Records. Registra il suo brano “Enchanté” (il testo era in inglese malgrado il titolo francese)  all’Union Studios di Monaco e cura personalmente il mix al Wisselord Studios in Olanda. Per motivi oscuri, non viene mai pubblicato. L'anno successivo viene chiamato per suonare le tastiere e programmare le sequenze del gruppo di successo internazionale del momento "PINK PROJECT". Questa sua passione per l’elettronica lo spinge ad imparare l’uso dei sintetizzatori e la  programmazione. Nel 1988 apre il BYTE STUDIOS a Riccione (studio discografico con massiccio uso di informatica). Qui si dedica quasi totalmente al lavoro per conto terzi. Sono gli anni bui della HOUSE MUSIC che, come spiega in un’intervista trova…” molto stimolante fare ma terribile da ascoltare per più di una volta”.

Nel 1997 costruisce lo studio FALCON VALLEY, una struttura tecnologicamente molto avanzato all’interno di un casolare tra le dolci colline romagnole, dove il computer è tenuto in un angolo e si da più spazio ai suoni acustici. L'idea di una stazione di produzione prende forma...Da qui compone, produce e lancia diversi artisti…Kelly Joyce nel 2001 con il successo internazionale “Vivre la vie”, Tina Arena con partecipazioni in quattro suoi album, e due album di Sylvie Vartan  per la quale cura anche tutta la direzione musicale della fortunatissima tournée intercontinentale 2004-2005 che partì con quattordici concerti consecutivi al Palais des Congrès di Parigi e finì a Tokyo.


Nel 2008 riprende lo studio per la chitarra classica che imbraccia nel 2009 per registrare e completare finalmente una deliziosa collezione di ballate intitolata 3 / 4 (tutti brani sono nel tempo di  ¾ ) composta, suonata ed arrangiata totalmente dal poli-strumentista. Sempre nel 2009 si occupa di tutta la direzione artistica e realizza lo spettacolo audio-visivo del suo gruppo Grammar School che riscuote un grandissimo successo di pubblico e critica.