Utente:OppidumNissenae/Sandbox07

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

SALVATAGGIO DEL 12 04 2021


Mucopolisaccaridosi (MPS disturbi) sono un gruppo di rare malattie genetiche causate da un deficit di uno dei dieci specifici enzimi lisosomiali, con conseguente incapacità di metabolizzare i carboidrati complessi (mucopolisaccaridi) in molecole più semplici.L'accumulo di questi grandi, mucopolisaccaridi alterate nelle cellule del corpo, provoca una serie di sintomi fisici e anomalie. mucopolisaccaridosi di tipo I (MPS I) è una forma di MPS causato da una deficienza dell'enzima alfa-L-iduronidasi. La forma più grave di MPS I è spesso chiamata sindrome di Hurler (o MPS IH). Prende il nome per il medico, Gertrud Hurler, che per primo descrisse la malattia nel 1919. Una forma più lieve di MPS I si chiama sindrome di Scheie (o MPS IS), e il nome di Hurler-Scheie (MPS IH / S) a volte è applicata a una forma intermedia che non rientra chiaramente né nel più mite o più severa categoria. Del MPSS, mucopolisaccaridosi di tipo I (MPS I) è di gran lunga il tipo più comune. MPS I è eterogenea, e la gravità dei sintomi varia ampiamente. Storicamente, la gamma di più a meno gravi forme sono le seguenti: la sindrome di Hurler, la sindrome di Hurler-Scheie e Scheie sindrome.

il nome di Hurler-Scheie (MPS IH / S) a volte è applicata a una forma intermedia che non rientra chiaramente né nel più mite o più severa categoria.

Mucopolisaccaridosi di tipo I (MPS I) è una rara patologia ereditaria lisosomiale storage causato da una carenza di enzima lisosomiale alfa-L-iduronidasi. La malattia si trasmette come carattere autosomico recessivo. I risultati deficit di alfa-L-iduronidasi in una incapacità del lisosoma per abbattere GAG, vale a dire dermatan solfato (DS) e eparansolfato (SA). Questo processo è essenziale per la normale crescita e omeostasi dei tessuti. In questa malattia, GAG si accumula progressivamente nei lisosomi, provocando infine la cellula, tessuto e disfunzione d'organo da meccanismi fisiopatologici in gran parte sconosciuti. A livello biochimico, il deficit di alfa-L-iduronidasi provoca un aumento dell'escrezione urinaria di dermatan solfato (DS) e eparansolfato (SA) nei pazienti con MPS I.

sindrome di Hurler è causata dalla mutazione del gene ( IDUA ) che codifica per alfa-L-iduronidasi sul cromosoma 4. Molti differenti mutazioni sono state trovate a questo locus, tra cui le mutazioni che causano MPS IH (sindrome di Hurler), MPS IS (sindrome di Scheie), e MPS IH / S (sindrome di Hurler-Scheie), tra gli altri. MPS I e tutti i sottotipi sono discussi in dettaglio di seguito.


FrequenzaStati Uniti

dati precisi per mucopolisaccaridosi di tipo I (MPS I) incidenza mancano, ma l'incidenza stimata è di circa 1 caso ogni 100.000 nati.

International

La prevalenza alla nascita di mucopolisaccaridosi di tipo I (MPS I) in Inghilterra e Galles 1.981-2.003 è stata di 1,07 casi per 100.000 nascite. 2

Mortalità / morbilità

Durata della vita in mucopolisaccaridosi di tipo I (MPS I) varia da morte nella prima infanzia nella forma più grave fino all'età adulta nella variante meno grave.

Race

Mucopolisaccaridosi di tipo I (MPS I) è ereditata come carattere autosomico recessivo e colpisce entrambi i sessi.

ClinicaStoria

Storicamente, la mucopolisaccaridosi di tipo I (MPS I) è stata ampiamente classificati in sindrome di Scheie (MPS IS), la sindrome di Hurler-Scheie (MPS IHS), e la sindrome di Hurler (MPS IH), che rappresentano fenotipi clinici che vanno da meno gravi a più gravi. Queste classificazioni sono categorizzazioni arbitrarie di punti su uno spettro di fenotipi dei pazienti.

Fisico

Le manifestazioni cliniche della mucopolisaccaridosi di tipo I (MPS I) mostrano una multisistemica e progressivo decorso cronico. La malattia è molto eterogenea, che coprono uno spettro di gravità. Bambini con Sindrome Hurler appaiono normali alla la nascita e lo sviluppo il caratteristico aspetto negli anni prima della vita. I sintomi attraverso i tipi includono dismorfismi facciali, opacità corneale, epatomegalia, malattie delle valvole cardiache, malattie ostruttive delle vie respiratorie, ritardo dello sviluppo, perdita dell'udito , deformità scheletriche, 3 e rigidità delle articolazioni. Per i pazienti con la forma più grave della malattia, i sintomi più tipici compaiono precocemente nella vita. Questi pazienti hanno in genere numerose debilitanti sintomi progressivamente, anche ritardo mentale. La loro durata è inferiore a 10 anni. Individualswithlesssevere malattia può avere alcune delle physicalsymptoms thesame ma in generale mantengono intelletto normale e statura, e può avere una vita normale.

La presentazione più grave all'altra estremità dello spettro di malattia è la sindrome di Hurler (MPS IH), che è indicato di seguito. Queste caratteristiche in bambini con la forma più grave della MPS I può essere meno evidente nei bambini affetti da forme meno gravi di MPS I.

dismorfismi facciali o grossolana caratteristiche facciali

Grossolanità dei tratti del viso è di solito le prime anomalie rilevate. Queste caratteristiche spesso si manifestano in età 3-6 mesi e può diventare progressivamente più evidente. La testa è grande con le ossa sporgenti frontale. Il cranio è spesso secondario scaphocephalic per la chiusura prematura delle suture metopic e sagittale. La canna nasale è depresso con ampio punta del naso e le narici anteverse. Le guance sono piene. Le labbra sono ingrandite, e la bocca di solito è tenuto aperto, soprattutto dopo 3 anni di età. scarico nasale cronica è presente.Gli occhi possono essere molto distanziati, e occhiaie possono essere superficiali, provocando gli occhi a sporgere leggermente.

La presentazione clinica di malattia meno grave (MPS IS) può essere limitata a lievi involgarimento dei lineamenti del viso e prognatismo. Una bocca grande con labbra spesse possono sviluppare.

Opacità corneale

Come risultato di glicosaminoglicani (GAG) di storage, progressive opacità corneale è comune nelle MPS I e può iniziare già a partire dal primo anno di vita. Opacità della cornea ha una apparenza smerigliato e può portare alla cecità. degenerazione retinica è comune anche in MPS I.

Viscerale coinvolgimento

Progressive è epatosplenomegalia comune in I. GAG storage MPS nel fegato e nella milza non porta a disfunzione d'organo, tuttavia, le dimensioni organo può essere enorme. perdita di feci e diarrea sono problemi episodici per alcuni pazienti. Inguinale e ernie ombelicali sono comuni in MPS I. Essi sono occasionalmente presenti alla nascita e allo sviluppo entro i vari primi mesi di vita e sono spesso uno dei primi segni clinici notato.

Skeletal coinvolgimento

I pazienti con malattia grave dimostrare manifestazioni scheletriche della MPS I primi anni di vita, da circa 6 mesi di età. A quel tempo, l'ampliamento delle costole e lievi anomalie ossee (rilevato con metodi radiologici) sono comuni, in particolare all'interno del bacino e vertebre ovoidale. A livello clinico, il coinvolgimento scheletrico non diventa evidente fino all'età di 10-14 mesi, quando una deformità gibbo della schiena, cifosi o dorso-lombare, si osserva nei pazienti con malattia grave.

Alla fine, progressiva displasia scheletrica che coinvolga tutte le ossa è visto in tutti i tipi di MPS. Le vertebre possono diventare progressivamente appiattito e becco, che spesso conduce a deformità della colonna vertebrale.In genere, il bacino è poco formate, con piccole teste femorali e coxa valga. Il coinvolgimento della testa del femore porta a deformità dell'anca progressiva e debilitante. Clavicole può essere breve, ispessite e irregolari ("a forma di remo").

La lunghezza è spesso normale fino a circa 2 anni, quando si arresta la crescita; all'età di 3 anni, l'altezza è inferiore al terzo percentile, ed i bambini non possono crescere più alto di 4 piedi

Rigidità

Le articolazioni possono diventare irrigidite dall'età di 2 anni, e artropatia progressiva colpisce tutte le articolazioni.Le mani assumono una deformità caratteristica artiglio, dovuti sia disostosi falangea e l'ispessimento sinoviale.

Sindrome del tunnel carpale, una comune complicanza nei MPSS, probabilmente il risultato di una combinazione di eccessivo accumulo lisosomiale, nel tessuto connettivo della retinacolo dei flessori e una deformità secondaria alla displasia scheletrica sottostante.

Cardiopolmonare

malattia valvolare, in particolare malattia della valvola aortica, può essere visto in questi pazienti. Frequenti infezioni delle alte e basse vie respiratorie sono comuni. ostruzione delle vie respiratorie si verifica secondario l'allargamento delle tonsille e adenoidi, perdita dell'udito cronica, e la lingua allargata. Tuttavia, in forme lievi, il livello intellettuale è normale.

Sviluppo

Nelle forme gravi di MPS I, ritardo di sviluppo è spesso apparente età 12-24 mesi, con un'età massima funzionale di 2-4 anni, seguito da un peggioramento progressivo. La maggior parte dei bambini a sviluppare linguaggio limitato a causa del ritardo dello sviluppo.

Altri

Il collo è corto, e l'ipoplasia del dente è notata. sublussazione vertebrale con compressione del midollo può accadere. peli corporei possono essere più grossa del solito, e la pelle può essere più spesso.

Cause

Mucopolisaccaridosi di tipo I (MPS I) è causata da un deficit dell'enzima lisosomiale, al-iduronidasi. Tale carenza porta ad accumulo di mucopolisaccaridi non degradato, specialmente dermatan solfato, in tessuti e organi.L'accumulo di dermatan solfato in eccesso (DS) porta allo sviluppo graduale di numerose anomalie morfologiche nei tessuti e organi. Il gene al-iduronidasi è stato mappato sul cromosoma 4p16.3 band. Il difetto metabolico in MPS IH dispone di una modalità autosomica recessiva.

TrattamentoMedical Care

A causa del coinvolgimento multisistemica in pazienti con mucopolisaccaridosi di tipo I (MPS I), il trattamento è multidisciplinare e comprende sia le cure palliative e elementi curativi. 5 valutazione periodica presso un grande centro con particolare interesse e competenza nella gestione della malattia è importante.

la terapia enzimatica sostitutiva con laronidasi può fornire benefici clinicamente importanti, quali il miglioramento della funzione polmonare e la capacità di camminare e la riduzione dei carboidrati in eccesso memorizzati in organi. 6 , 7 , 8

Trattamento chirurgico

chirurgia correttiva possono essere necessarie per i pazienti con mucopolisaccaridosi di tipo I (MPS I) che hanno contratture articolari o deformità del piede e della mano. 9 trapianti di cornea può essere richiesto se i problemi di visione diventare grave.

ConsultazioniA causa dei sintomi sono risultati variabili osservate in mucopolisaccaridosi di tipo I (MPS I), un approccio multidisciplinare per la cura può richiedere il coinvolgimento con i seguenti specialisti:

Neurologo Cardiologo Ortopedico Oculista Audiologist

Date le numerose mutazioni in questo locus genetico, l'identificazione di quale allele o alleli sono coinvolti richiede l'invio di genetisti medici per la diagnosi e consulenza genetica.

FarmaciEnzima, la terapia sostitutiva

Sostituzione l'enzima carente può migliorare i sintomi e ritardare le complicanze della malattia indotta.

Laronidasi (Aldurazyme)

Indicato per il trattamento di MPS I (sindrome di Hurler e la sindrome di Hurler-Scheie). Utilizzato per aumentare il catabolismo dei GAG, che si accumula con MPS I. Il trattamento ha dimostrato di migliorare la capacità di camminare e la funzione polmonare. Laronidasi è una variante polimorfica del umano dell'enzima aL-iduronidasi prodotto mediante tecnologia del DNA ricombinante.

Dosaggio Interazioni Controindicazioni Precauzioni

Adulti

0,58 mg / kg IV qwk somministrata nel corso di 4 ore; avviare al tasso di infusione endovenosa di 10 mcg / kg / h ed aumentare poco q15min come tollerato entro la prima ora, per non superare i 200 mcg / kg / h

Pediatrica

<5 anni: Non stabilito > 5 anni: Somministrare come negli adulti