Utente:Niccopirata/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sam & Max: The Devil's Playhouse o Sam & Max Season Three è un videogioco di avventura grafica sviluppato da Telltale Games. È la terza e ultima stagione della serie a episodi Sam & Max creata da Telltale, dopo Sam & Max Save the World (Sam & Max Season One) e Sam & Max Beyond Time and Space(Sam & Max Season Two). Il primo episodio è stato pubblicato come una delle prime app per iPad il 2 aprile 2010 ed è stato rilasciato per Microsoft Windows, OS X e PlayStation 3 (il primo gioco Telltale ad apparire su quella piattaforma) ad aprile 15, 2010. Un remaster di Skunkape Games, formata da vecchi membri della Telltale Games, è attualmente in fase di sviluppo.

Gameplay[modifica | modifica wikitesto]

Sam & Max: The Devil's Playhouse è una serie di giochi di avventura grafica, che richiedono all'utente di controllare Sam e Max in posizioni specifiche, interagire con l'ambiente, raccogliere e utilizzare oggetti e parlare con altri personaggi nel gioco per risolvere enigmi e completa il gioco. Le due precedenti stagioni di Sam & Max utilizzavano una tradizionale interfaccia punta e clicca, che è adatta per gli utenti Windows e MacOS ma non si traduceva bene nei tradizionali controlli del gamepad. Il motore di gioco di The Devil's Playhouse è stato ridisegnato per gestire sia lo schema punta e clicca che i tipici controlli basati su console per i giochi in prospettiva in terza persona. Su un computer Windows o MacOS, il giocatore ha la possibilità di collegare un gamepad per utilizzare questo secondo set di controlli. Anche altri aspetti, come la gestione dell'inventario, sono stati perfezionati per adattarsi meglio ai giocatori su console o ai giocatori che non hanno familiarità con il genere dei giochi di avventura. La versione per iPad del gioco offre un'interazione tattile diretta con i personaggi, lo scenario e l'inventario.

Mentre negli episodi precedenti Max avrebbe seguito ovunque il giocatore avesse diretto Sam, The Devil's Playhouse offre al giocatore il controllo diretto su entrambi i personaggi e la possibilità di scambiare i personaggi. Ciò consente una migliore differenziazione tra i due personaggi e aumenta la varietà di opzioni di gioco. Un tema costante della serie è stato un potere psichico che Max ha acquisito in ogni episodio, come la capacità di leggere nella mente, vedere scorci di futuro o teletrasportarsi su qualsiasi telefono di cui conosce il numero. Questo aspetto ha giocato nei controlli dei personaggi separati per risolvere gli enigmi del gioco. La versione PlayStation 3 del gioco presenta un potere psichico aggiuntivo non presente nelle altre versioni.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco inizia con un narratore in stile Twilight Zone che dice al pubblico che Sam e Max sono venuti a conoscenza dei "Giocattoli del potere" - giocattoli apparentemente innocui che Max è in grado di usare per eseguire varie abilità psichiche, come il teletrasporto e preveggenza. Per prima cosa usano i giocattoli per impedire al generale alieno Skun-ka'pe di distruggere la città, che è venuto sulla Terra per cercare lui stesso i giocattoli, e lo bandisce di nuovo nella zona penale, una prigione interdimensionale che è scappato in precedenza al episodio. Durante questa missione, la Polizia Freelance incontra un culto di Mole Men che ha sorvegliato un misterioso artefatto chiamato Scatola dei giocattoli del Diavolo che è rimasto nel seminterrato dell'ufficio di Sam e Max per un bel po 'di tempo. Guardando alcune pellicole polverose, apprendono che i loro bisnonni, Sameth e Maximus, sono stati scelti dal criptico signor Papierwaite per recuperare la Scatola dei giocattoli dalla tomba di Sammun-Mak, un antico faraone. Tuttavia, quando lo recuperarono con successo, Papierwaite tentò di usare i poteri psichici di Massimo e la Scatola dei giocattoli per evocare il Dio Antico, Yog-Soggoth, e portare alla fine del mondo. Sameth e Maximus riuscirono a fermare il signor Papierwaite inducendolo a pronunciare lui stesso le parole di convocazione e poi incaricarono gli uomini talpa dell'epoca di guardare la scatola dei giocattoli nel seminterrato sotto il loro ufficio (avrebbero dovuto aiutare anche loro, ma lo furono involontariamente ucciso da un incantesimo di protezione).

Poco prima che venga riprodotto l'ultimo rullo, Sam va in bagno e torna per scoprire che qualcuno ha rubato il cervello di Max e la scatola dei giocattoli del diavolo. Dopo aver interrogato diversi sospetti, Sam rintraccia il ladro di cervelli al Museo di Storia Naturale per lo più, dove rianima temporaneamente il corpo di Max inserendo il cervello del faraone Sammun-Mak nella testa di Max. Insieme, scoprono che Skun-ka'pe che è fuggito dalla Zona Penale (dopo che la Scatola dei Giochi è stata rubata) e che il Sig. Papierwaite (che è in qualche modo ancora vivo) stanno combattendo per il possesso della Scatola dei Giochi e del cervello di Max. Vedendo Sam, formano un'alleanza temporanea e pianificano di usare il cervello di Max per ricordare i Giocattoli del Potere e dare energia alla Scatola dei Giochi. Indagando nel museo, Sam assiste a uno scambio tra Papierwaite e un essere apparentemente invisibile chiamato Dr. Norrington. Incontra anche la guardia di sicurezza del museo Sal, uno scarafaggio, che lavora per il signor Papierwaite che è diventato il curatore del museo. Sebbene Sam sia in grado di rompere l'alleanza tra Skun-ka'pe e Papierwaite, Sammun-Mak nel corpo di Max attiva la scatola dei giocattoli e crea una realtà alternativa in cui Sammun-mak governa su tutto. Max, che è ancora un cervello dentro un barattolo, il dottor Norrington ei Mole Cultists sono gli unici a ricordare la realtà precedente e insieme convincono Sam che deve avvicinarsi a Sammun-Mak e rimuovere il suo cervello dal corpo di Max. Dopo aver eluso sia Papierwaite che Skun-ka'pe, Sam rimuove il cervello del faraone pazzo e la realtà normale viene ripristinata. Sam restituisce il cervello di Max al suo corpo ma si ritrovano circondati da un esercito di cloni di Sam, che recuperano la Scatola dei Giochi e iniziano una ricerca dei giocattoli rimanenti.

Trovandosi rifugio insieme a Stinkies e Skun-ka'pe, che viene presto rapito dai cloni, allo Stinky's Diner, Sam e Max scoprono una misteriosa camera di clonazione sotterranea dove il misterioso 'Clone Master' sta usando i cloni per raccogliere i giocattoli rimanenti di potere. Iniziano la ricerca del Maestro dei Cloni e presto incontrano il signor Papierwaite e l'enigmatico dottor Norrington che si rivela essere il dio anziano Yog-Soggoth. I due spiegano che erano fusi insieme (il che ha reso il primo immortale) quando Sameth e Maximus hanno interrotto il rituale di Papierwaite in passato. Yog-Soggoth spiega inoltre che la Scatola dei giocattoli del diavolo è quella di suo figlio, Junior, e se tutti i giocattoli vengono restituiti ad essa, Junior verrà evocato e porterà alla fine del mondo. Sam e Max scoprono che Momma Bosco è scomparsa da Boscotech e dopo averla richiamata in una seduta spiritica, rivela di essere stata pagata profumatamente dal Maestro dei Cloni per fornire la tecnologia. Sam e Max aiutano a riportarla in vita usando la macchina per la clonazione in cambio del suo aiuto. Di ritorno a Stinky's Diner, Flint Paper sta interrogando Stinky sui misteriosi passaggi sotterranei e gli scambi tra Stinky e il suo amante "Mr. S'. Sam e Max l'aiutano a scappare dal ristorante e poi la seguono a un incontro con il signor S che si rivela essere Sal. Poco dopo, i due cadono sotto il controllo del Clone Master ma con il loro aiuto indiretto, Sam e Max seguono i cloni dove è stato portato la scatola dei giocattoli. Prima che possano recuperare la scatola dei giocattoli, vengono fermati da Charlie Ho-Tep, un malvagio manichino ventriloquo e uno dei giocattoli del potere in loro possesso che si rivela essere il Maestro dei Cloni. Sam e Max vengono catturati e portati alla Statua della Libertà, dove Charlie Ho-Tep intende completare il rituale per convocare Junior nella speranza che venga giocato di nuovo con lui. Con l'aiuto del dottor Norrington e Papierwaite, anch'essi catturati da Charlie, Max scatena i suoi poteri psichici in modo che non abbia più bisogno dei giocattoli per sconfiggere Charlie e lo induce a distruggere lui stesso la scatola dei giocattoli, ponendo fine alla minaccia. Tuttavia, Max ingoia accidentalmente parte dell'essenza demoniaca lasciata da Junior, facendolo trasformare in una bestia gigante. Il mostro gigante Max quindi cammina verso la città, lasciandosi dietro Sam, sorpreso e confuso. "Bene, questo è nuovo".

Una settimana dopo, Max ha devastato la città e Sam forma una squadra d'assalto insieme a una Sybil fortemente incinta che è appena tornata dalla sua luna di miele, il dottor Norrington e Papierwaite che intendono entrare in Max e annullare i cambiamenti. All'interno, Sam prende il controllo del corpo gigante di Max con l'aiuto di Sal, che muore per avvelenamento da radiazioni pesanti. Sam poi incontra il narratore che rivela di essere il "Super-Ego" di Max, che gli dice che ha intenzione di far saltare in aria il cervello di Max e portare con sé la città (perché Max è un coniglietto amorale). Per distruggere il tumore e fermare il Super-Ego, Sam recupera il Cthonic Destroyer dagli Skun-ka'pe e Tinky Donna ora uniti con l'aiuto di Flint Paper ma prima che possa usarlo, Sybil va in travaglio e lo rompe accidentalmente. Il subconscio di Max mostra improvvisamente segni di sacrificio, volendo salvare Sybil e il Super-Ego decide che ha sbagliato e che salverà la città piuttosto che distruggerla. Sam e gli altri scappano e il Super-Ego teletrasporta Max nella posizione della nave di Skun-ka'pe prima che esploda, apparentemente uccidendo se stesso e il suo Super-Ego, Donna Stinky e Skun-ka'pe nel processo. Nonostante i migliori sforzi di Momma Bosco, non possono clonare Max e Sam se ne va da solo. All'ultimo momento, viene accolto dall'universo parallelo Max (della stagione precedente, Sam & Max Beyond Time and Space) il cui Sam è stato distrutto in circostanze simili. Di nuovo insieme, i due partono per un'altra avventura.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

  1. "The Penal Zone" rilasciato 2 Aprile 2010
  2. "The Tomb of Sammun-Mak" rilasciato il 18 Maggio 2010
  3. "They Stole Max's Brain!" rilasciato il 22 Giugno 2010
  4. "Beyond the Alley of the Dolls" rilasciato il 20 Luglio 2010
  5. "The City that Dares Not Sleep" rilasciato il 30 Agosto 2010

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

The Devil's Playhouse è stato il terzo gioco Sam & Max prodotto da Telltale Games da quando ha acquisito la licenza dopo la cancellazione di Sam & Max: Freelance Police nel 2004. Il gioco doveva essere pubblicato inizialmente nel 2009, un anno dopo Sam & Max Beyond Time and Space. Sebbene il gioco non si sia materializzato, verso la fine del 2009 Telltale ha alluso al sequel di Sam & Max nel capitolo finale di Tales of Monkey Island, indirizzando i giocatori al sito web preliminare del gioco. I media del settore hanno successivamente notato che il titolo Sam & Max: The Devil's Playhouse così come il titolo del primo episodio, "The Penal Zone", erano stati registrati presso l'OFLC, l'ente australiano per la classificazione dei film e dei videogiochi. Telltale ha annunciato ufficialmente The Devil's Playhouse alla Game Developers Conference l'11 marzo 2010 per il rilascio per Windows, PlayStation Network e Mac OS.

Mentre The Devil's Playhouse è stato originariamente annunciato per PC e PlayStation 3 per il rilascio il 15 aprile 2010, una versione per iPad del gioco è diventata disponibile il 2 aprile 2010 come una delle prime applicazioni per il rilascio del dispositivo. Il CEO di Telltale, Dan Connors, ha rivelato di aver scelto di sviluppare la serie per iPad come una nuova opportunità in quanto "rivoluziona davvero il modo in cui vengono riprodotti i nostri contenuti". Connors ha anche affermato che una volta che hanno iniziato a testare la versione per iPad, hanno ritenuto che il dispositivo aiutasse a dare più immersione al gioco, al contrario delle altre piattaforme in cui si gioca di più come un film di interazione. Telltale è stato in grado di mantenere la maggior parte delle funzionalità che avevano già sviluppato per le versioni PC e console, inclusa la grafica 3D limitata solo dalla tecnologia shader sull'iPad, includendo al contempo funzionalità che sfruttavano la tecnologia dell'iPad, come un touch- interfaccia basata.