Utente:Natalia Antongiovanni/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Soroptimist Soraya Film Festival[modifica | modifica wikitesto]

Il Soroptimist Soraya Film Festival “E se il tuo futuro fosse il mondo del cinema?”, promosso dal Soroptimist Club Tigullio, è un progetto che coinvolge gli Istituti Superiori e offre prospettive insolite ed inedite, stimola l’interesse verso carriere innovative e poco conosciute e mostra come si possa già dalle scuole superiori individuare la strada per lavorare per cinema, televisione e pubblicità.

Il progetto[modifica | modifica wikitesto]

Il progetto avvicina le scuole al mercato del lavoro e crea opportunità lavorative, con la consapevolezza che nel mondo contemporaneo spesso non serve e non basta una laurea o un diploma: essere aperti e ricchi di inventiva, a partire dalle carte che si hanno in mano, è requisito imprescindibile per assicurarsi un futuro in questo settore.

Il progetto, sviluppato e concordato con i referenti scolastici, mette a confronto giovani donne e giovani uomini con professionisti che lavorano quotidianamente nel mondo del cinema: registi, scenografi, direttori della fotografia, operatori alla macchina da presa, costumisti, truccatori, falegnami, elettricisti, fonici, esperti di vfx effetti speciali visivi, stunt-man. Un vasto numero di maestranze che operano nel settore e di cui spesso non se ne conosce l’esistenza.

Il concorso[modifica | modifica wikitesto]

Al progetto di orientamento scolastico è collegato un concorso rivolto agli studenti i quali presentano, in base alle conoscenze scolastiche: un montaggio video, un costume, una quinta teatrale, un oggetto digitale in 3D, un copione oppure un progetto economico.

Il Premio [modifica | modifica wikitesto]

La premiazione degli studenti coincide con il Festival a cui prendono parte importanti personalità del panorama cinematografico italiano. Nel corso del Festival viene inoltre consegnato il Premio Soroptimist Soraya: un riconoscimento rivolto alla figura femminile che nel settore del cinema si è distinta per le proprie capacità ed è portatrice dei valori del Soroptimist International