Utente:Marrabbio2/Sole24

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Gentile Direttore de il Sole 24 ore,

in seguito all'articolo del prof. Gregory, vorremmo esporre qualche nostra considerazione.

Come è noto, Wikipedia è un progetto mondiale nato nel 2001, con l'intento (proprio di ogni enciclopedia) di raccogliere lo scibile umano, realizzato però mediante la libera collaborazione e la pubblicazione in modo gratuito e libero. Da quando il progetto in lingua italiana è stato avviato sono trascorsi 5 anni. Non avendo limiti di spazio virtuale, di scadenze temporali né tanto meno fini commerciali, il progetto ha raggiunto da alcuni anni il primato dell'enciclopedia con il maggior numero di voci.

Sappiamo bene che la quantità spesso va a scapito della qualità: ma anche da questo punto di vista la versione dell'enciclopedia in lingua italiana (nota generalmente come it.wiki) ha raggiunto un elevato livello. Ha superato i 100.000 contributori, cosa che non può verificarsi per nessuna enciclopedia cartacea, e da tempo il nostro progetto è organizzato in sottoprogetti e gruppi di lavoro. La comunità di Wikipedia è estremamente eterogenea: una buona percentuale dei Wikipediani è formata da studenti, universitari, ricercatori e spesso da operatori di settore. Probabilmente non saranno premi Nobel, ma ricorrendo ancora una volta al controllo della comunità sulla maggior parte delle voci, possiamo dire che tra i vari progetti Wikipedia nelle varie lingue quello italiano è uno dei primi nel rapporto quantità/qualità.

Come vengono scritte le voci? Solitamente si parte da una conoscenza di base dell'argomento che ne costituisce l'ossatura, poi esse vengono arricchite consultando libri, enciclopedie e ricercando nel web siti specializzati. Ci sono poi wikipediani specializzati nella correzione degli errori e delle forme sintattiche che sono sempre pronti a emendare il testo, qualora la stesura non fosse corretta. Il sistema tendenzialmente funziona, in quanto le notizie inesatte e inserite artatamente sono in tempi ragionevoli 'scovate', discusse e in seguito corrette. L'obiettivo è quindi di ottenere un risultato superiore a quanto disponibile nella rete e nelle enciclopedie cartacee o multimediali.

Fatte queste considerazioni preliminari, dovrà convenire che non può fare certo piacere essere citati in negativo sulla sua pubblicazione culturale, che può essere indubbiamente considerata come la più autorevole nel panorama italiano. Soprattutto se a muovere le critiche è il prof. Tullio Gregory, da anni collaboratore e direttore dell'enciclopedia Treccani, un'enciclopedia nostra 'concorrente'.

Siamo i primi a riconoscere che Wikipedia non è perfetta, e tanto meno lo è it.wiki che inevitabilmente ha una base di contributori molto minore; sicuramente c'è molto da fare, e l'opera non potrà mai definirsi "completa". Comprendiamo anche le perplessità che una figura di così spiccato senso culturale e intellettuale, quale è il prof. Gregory, può incontrare navigando tra le varie voci di Wikipedia; è però inevitabile che la nostra idea della distribuzione della cultura, con una "crescita dal basso" sfruttando le possibilità praticamente illimitate di spazio a disposizione, sia agli antipodi dalla sua, che prevede una fonte assai autorevole e una relativa stabilità, cose che indubbiamente hanno un costo. Non pretendiamo di affermare che la nostra filosofia sia la migliore, però ci piacerebbe che le discussioni avvenissero senza idee preconcette.


Distinti Saluti

(Ho inserito le firme di chi ha partecipato alla redazione. Mi scuso se forse sono stato troppo bold. Se qualcuno vuole togliersi lo faccia :P)

(Viste le ultime discussioni sulla pagina relativa all'articolo del Sole 24 ore (dove si evince che l'opinione del dott Gregory era atta a rappresentare l'ala critica dopo l'intervista a Frieda, tra l'altro) direi che l'urgenza di questa lettera viene meno. Tutti d'accordo? --Marrabbio-due- 12:06, 26 feb 2007 (CET)

IMHO la lettera deve essere un'iniziativa personale degli utenti che lo ritengono opportuno non di it.wiki o Wikimedia italia. --Luigi Vampa Chiedi a meo al mio Tutor 13:09, 26 feb 2007 (CET)
  • Per parte mia OK per non spedire e archiviare (o cancellare direttamente).--Robertoreggi 16:20, 26 feb 2007 (CET)
  • Non credo sia utile per noi mantenere vivo il confronto, sia pur civile, con Gregory, ottimo studioso ma anche rappresentante della cultura ufficiale (media compresi). È, e sarà, il nostro lavoro a costituire la migliore risposta, anche perché so per certo che cresce sempre più il numero di utenti (universitari spesso con le loro tesine e le prove d'intercorso) che costituiscono il nostro miglior referente presente e futuro. Chi si mette come il prof. Gregory, in una torre d'avorio fa sempre male. La vita, intanto, scorrerà ugualmente attorno a lui. Preferirei non impostare questa lettera e, alla cinese, aspettare che passi il fatidico cadavere del nostro nemico (che non è certo Gregory ma il miope scetticismo dei supponenti intellettuali "organici"). --Cloj 16:44, 27 feb 2007 (CET)