Utente:Marco Chemello (WMIT)/Sandbox14

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

È vero/Perdoniamoci/Non sei felice/Invoco te è il quarto Extended Play della cantante italiana Mina, pubblicato nel gennaio 1960 dall'etichetta discografica Italdisc.[1]

Pubblicato, con stessa sequenza e numero di brani ma copertine diverse, in Spagna con titolo È vero dall'etichetta Discophon (17.015) nel 1960, e successivamente in Francia come Festival De San Remo dalla Disques Festival (IT 45 1010 S). L'edizione italiana (Italdisc EPMH 1016) si intitola Al Festival di Sanremo.

Edizione italiana

[modifica | modifica wikitesto]

Contiene 4 brani che avevano partecipato al Festival di Sanremo 1960, anche se il solo È vero, presentato da Mina stessa e Teddy Reno, ebbe accesso alla serata finale terminando all'ottavo posto.

Dei brani esclusi dalla fase finale, Perdoniamoci e Invoco te sono cover degli originali presentati rispettivamente dalle coppie Nilla Pizzi e Achille Togliani, Gino Latilla e Miranda Martino; mentre Non sei felice era già stato interpretato in quel Festival dalla stessa Mina e anche da Betty Curtis.

Le versioni di Mina di tutte le canzoni erano già state pubblicate sui due 45 giri, È vero/Perdoniamoci (Italdisc MH 44) e Non sei felice/Invoco te (Italdisc MH 45), sempre a gennaio del 1960. È vero e Non sei felice sono state anche inserite nel primo album di Mina Tintarella di luna. Le 4 tracce sono contenute nell'antologia del 2010 Ritratto: I singoli Vol. 1, che raccoglie tutti i singoli pubblicati dall'inizio al 1964.[2]

Sul lato A Giulio Libano accompagna dirigendo la sua orchestra.

Edizione francese

[modifica | modifica wikitesto]
  1. traccia 1
  2. traccia 2
  3. traccia 3

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]