Utente:Mara Ghezzi/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Aniello Aliberti (Imprenditore - Elettromedicale)[modifica | modifica wikitesto]

Aniello Aliberti (San Giuseppe Vesuviano, 29 ottobre 1957) è un imprenditore italiano attivo nel campo delle apparecchiature elettromedicali. Risiede a Bergamo dal 1985.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Formazione ed attività imprenditoriale[modifica | modifica wikitesto]

Aniello Aliberti nasce il 29 ottobre 1957 a San Giuseppe Vesuviano dove, poco più che adolescente, inizia un percorso formativo presso l’azienda di famiglia, specializzata nello stampaggio di materie plastiche.

Nel 1976 intraprende gli studi in Economia e commercio presso l’Università di Napoli e contestualmente costituisce la prima propria azienda (Italcom sas), specializzata nella produzione di cablaggi elettrici per il comparto aerospaziale, diventando fornitore autorizzato a norma MIL della più importante società italiana del settore, allora denominata SELENIA Spa e divenuta poi ALENIA Spa.

Nel 1987 Aliberti diventa azionista e Presidente della società General Medical Merate con sede a Seriate, in provincia di Bergamo, specializzata nella produzione e vendita di apparecchiature per esami radiologici.

Nel 1990 acquista il 100% della Technix Italia srl, una piccola azienda a gestione familiare con sede a Pedrengo, sempre in provincia di Bergamo. Lì Aliberti avvia da subito una politica aziendale basata principalmente sulla ricerca e sullo sviluppo di nuove apparecchiature, avvalendosi della collaborazione di un gruppo di ingegneri di notevole esperienza. Da allora la società, divenuta poi Technix Spa, ha visto crescere anno dopo anno la propria presenza nel mercato radiologico in Europa e nel Mondo. Oggi il gruppo Aliberti conta 148 addetti ed un fatturato di oltre 50 milioni di euro, una produzione di oltre 2500 sistemi per anno venduti in grandissima maggioranza all’estero (94%) e un parco macchine installato e funzionante di oltre 30.000 apparecchiature in tutto il mondo.

Negli ultimi anni, Aliberti non solo ha contribuito alla crescita di Technix Spa, ma è stato anche più volte chiamato alla guida di aziende in crisi, a cui presta la propria esperienza ottenendo sempre risultati ragguardevoli. Nel 2003 infatti, assume la carica di amministratore delegato in General Medical Merate. Nel 2008 rileva la società IMD spa di Scanzo Rosciate (BG), impegnata nella produzione di apparecchiature mobili radiografiche. Nel 2010 rileva la società SIAS di Granarolo (BO), azienda specializzata nella produzione di apparecchiature radiologiche mobili per i reparti di cardiologia e chirurgia vascolare. Nel 2011, insieme ad altri trenta imprenditori, fonda la banca CREDITO LOMBARDO VENETO, che conta oggi tre filiali di cui due a Brescia e una a Bergamo. Ed infine, nel 2015, rileva la società Advansid di Trento, specializzata nella produzione di sensori per uso medicale (Risonanza Magnetica) e detettori per immagini digitali a raggi X.

Altri incarichi[modifica | modifica wikitesto]

Nel marzo 2017 Aliberti viene eletto Presidente PMI di Confindustria Bergamo e Vicepresidente territoriale con deleghe alla Finanza, Fisco e Internazionalizzazione, nonché componente del Comitato Centrale PMI di Confindustria Roma.

Inoltre, da gennaio 2020, ricopre la carica di Presidente nazionale dell’associazione “Elettromedicali & servizi integrati” di Confindustria Dispositivi Medici.

Attività scientifica[modifica | modifica wikitesto]

Per la notevole esperienza acquisita nel settore medicale, Aliberti è stato più volte chiamato a far parte di comitati e/o gruppi tecnico-scientifici quali:

  • Tavolo dei saggi per la strategia nel settore diagnostico medicale di una tra le più importanti società americane del settore Healthcare;
  • Tavolo OCSE della salute 2018-2022;
  • Gruppo Tecnico Nazionale “Scienza della vita “;
  • Coordinatore della filiera Sanità della provincia di Bergamo.

Aliberti è stato anche relatore volontario per le lezioni di “Diagnostica per immagini rx” di fronte agli studenti del corso di Laurea in Ingegneria delle tecnologie per la salute dell’Università di Bergamo.

Attività filantropica[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante gli impegni derivanti dall’attività imprenditoriale nel campo elettromedicale, Aliberti ha sempre dedicato parte del proprio tempo e delle proprie risorse economiche a favore di varie associazioni di volontariato.

Egli, inoltre, ha finanziato diverse attività dell’Università degli studi di Bergamo e nel periodo di emergenza Covid ha erogato una cospicua donazione alla Questura di Bergamo per l’acquisto di apparecchiature elettromedicali installate negli ospedali del territorio bergamasco.

Onorificenze e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Aliberti riceve il Dottorato H.C. dalla Rettrice Professoressa Kutnar presso l'Università slovena di Primorska

Nel 2013 Aliberti ha ricevuto dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano l’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Nel 2021, viene insignito del Dottorato H.C. (Scienze della vita) presso l’Università di Primorska, in Slovenia, a riconoscimento della sua specializzazione nel campo della diagnostica per immagini.