Utente:Mar pant/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Italian Journal of Geosciences[modifica | modifica wikitesto]

La storia[modifica | modifica wikitesto]

Il Servizio Geologico d'Italia (già Regio Comitato Geologico e successivamente Regio Ufficio Geologico) e la Società Geologica Italiana sono tra le più antiche istituzioni di ambito geologico italiane ancora in attività a scala mondiale. Entrambe le istituzioni hanno iniziato a produrre carte geologiche e pubblicazioni scientifiche nella seconda metà del diciannovesimo secolo.

Il Regio Comitato Geologico, costituitosi a Firenze, a partire dal 1870 comincia la pubblicazione del Bollettino del Servizio Geologico d’Italia, in seguito ad una delibera presa nell'adunanza del Comitato Geologico del 29 giugno 1869 con la quale fu deciso di affiancare la produzione cartografica con la stampa di articoli e monografie finalizzate a favorire le relazioni con i servizi geologici esteri. [1]

La Società Geologica Italiana ha pubblicato, a partire dal 1882, il Bollettino della Società Geologica Italiana con la finalità di favorire la diffusione dell’informazione scientifica di natura geologica con particolare attenzione al territorio nazionale; il Bollettino è stato sempre distribuito ai suoi soci e spedito in scambio alle diverse Università e alle corrispondenti Società geologiche estere.

Entrambe le riviste scientifiche hanno proseguito senza soluzione di continuità l’attività editoriale di carattere scientifico per quasi 130 anni; nel 2009, in base ad un accordo bilaterale intercorso tra Società Geologica Italiana e Servizio Geologico d’Italia - ISPRA, le due riviste si sono fuse per proseguire unitariamente il loro cammino attraverso la nascita, nell'anno successivo, dell’Italian Journal of Geosciences.

Gli anni recenti[modifica | modifica wikitesto]

L’Italian Journal of Geosciences viene registrato nella primavera del 2010 dalla fusione del Bollettino della Società Geologica Italiana con il Bollettino del Servizio Geologico d'Italia, mantenendo del primo sia la periodicità quadrimestrale sia l’indicizzazione internazionale. Quest’ultima era stata concessa nel 2004 dal Journal of Citation Report® (JCR®), operante all’interno dell’Institute for Scientific Information (ISI) della Thomson Reuters, e si era coronata con l’acquisizione del fattore di impatto (IF = impact factor) nel 2006.

L’Italian Journal of Geosciences pubblica articoli originali di ricerca, carte geologiche, articoli di revisione e di discussione su argomenti caldi di interesse della comunità delle geoscienze internazionale, senza però tradire il compito originario che i fondatori della Società Geologica Italiana avevano pensato per la rivista, pubblicando articoli di livello internazionale sulle tematiche delle geoscienze legate al territorio italiano ed alle regioni circostanti il bacino del Mediterraneo per il ruolo straordinario che queste aree svolgono nella comprensione dei processi geologici e nello sviluppo delle moderne Scienze della Terra.

Inserire Tabella con i fattori di impatto (IF, 5-yera IF; Cite score; SJR; SNIP; IPP; Google Scholar H5-index; etc.

La rivista, collocandosi all'interno della categoria multidisciplinare delle Geoscienze, copre un ampio spettro di tematiche, tra le quali: la geologia strutturale e la stratigrafia, la sedimentologia e l’analisi di bacino, la paleontologia e gli ecosistemi in genere, la paleoceanografia e la paleoclimatologia, le scienze planetarie, la geomorfologia e la glaciologia, la vulcanologia, la mineralogia, la geochimica e la petrologia, la geofisica e la geodinamica, l’idrogeologia e le georisorse, la modellazione del processo geologico, la storia della geologia, la conservazione del patrimonio geologico, i rischi geologici, la geologia applicata all’ingegneria, e tutte le discipline delle geoscienze applicate.

I comitati editoriali[modifica | modifica wikitesto]

2010

2011

2012

2013

2014

2015

2016

2017

2018: Editor in Chief: William Cavazza (UniBO); Associate Editors: Marco Balini (Milano), José Maria Carcione (OGS - Trieste), Andrea Argnani (CNR-ISMAR - Bologna), Simonetta Cirilli (Perugia), Domenico Cosentino (Università Roma TRE), Laura Crispini (Genova), Giovanni Battista Crosta (Bicocca - Milano), Massimo Frezzotti (ENEA - Roma), Francesco Frondini (Perugia), Carmelo Monaco (Catania), Alberto Renzulli (Urbino), Lorenzo Rook (Firenze), Roberto Sulpizio (Bari).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Corsi P., Introduction to thematic set of paper on Geological Surveys, in Earth Sciences History, vol. 26, n. 1, pp. 5-12.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

http://www.italianjournalofgeosciences.it/238/about_the_journal.html