Utente:LoStrangolatore/Appunti raccolti da wikigrafico/Grafica vettoriale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Tools[modifica | modifica wikitesto]

Anteprima di un'immagine SVG: viene renderizzata dal software MediaWiki, ma non caricata su Commons (info)
W3C Validator (info)
Lista di programmi (open source) per modificare i file SVG o convertirli in altri formati (PDF, presentazioni, ecc.)

Grafica vettoriale 3D[modifica | modifica wikitesto]

Pur usando un editor 2D come Inkscape, è possibile realizzare immagini 3D semplici, in particolare se rappresentano dei solidi. Infatti, è possibile incollare questi solidi da altri file SVG trovati su Commons. Ovviamente si dovrà attribuire ai rispettivi autori la paternità degli oggetti incollati, quindi mettendo il template AttribSVG nella pagina dell'immagine realizzata, oppure con una descrizione a parole.

Problemi di MediaWiki con i file SVG[modifica | modifica wikitesto]

Pagine di aiuto:


Provare salvando come "Plain SVG"(nella versione italiana, "SVG Puro") anziché come "Inkscape SVG": vedi qui

Nel caso peggiore, in cui proprio non si riesce a risolvere un certo problema, si può caricare il file sia in formato raster, sia in formato vettoriale. Nella pag. di descrizione si indica che la versione vettoriale non è renderizzata correttamente dal sw e che nelle voci si dovrebbe usare la versione raster, ma per usi particolari (modifica dell'immagine, stampa per uso personale, ecc.) si può scaricare e usare la versione vettoriale.
Per ottenere la versione raster è sufficiente aprire il file con GIMP e salvare in un formato diverso da SVG (possibilmente PNG, ma questo è un altro discorso). Se GIMP non renderizza l'immagine correttamente o "decentemente" (capita!), si può aprire con Inkscape e usare File >> Esporta bitmap.

Problemi di MediaWiki con il testo[modifica | modifica wikitesto]

Pagine di aiuto:

Font che ufficialmente sono supportati, ma non di fatto

Parte dei font elencati nella lista dei font ufficialmente supportati non viene renderizzata correttamente: vedi qui.


Soluzioni specifiche

Se il testo viene visualizzato in un riquadro nero: si può "prevenire" il problema facendo clic senza trascinare, quando si crea un nuovo oggetto di testo con lo strumento "Testo". vedi qui.

Se il problema sono le dimensioni del testo, diverse tra quanto renderizzato dal software MediaWiki e quanto visualizzato nel proprio editor SVG in locale: non usare un font "generico" come "Sans", ma uno "specifico" come "DejaVu Sans" o altri che appartengono alla lista di font supportati dal software[1]. In alternativa, convertire il testo in tracciato.


Altre soluzioni, generiche

Provare così: se l'oggetto è un "Flowed Text", selezionarlo e usare l'opzione "Converti in testo" dal menu "Testo".

Oppure: provare convertendo il testo in tracciato.

Svantaggio. Per modificarlo, diventa necessario riscriverlo da capo. Questo svantaggio viene a mancare se il testo viene conservato in qualche modo (per es. se la mia è una traduzione di un'immagine già presente su Commons).
Soluzione. Fare in modo che su Commons ci siano due versioni diverse dell'immagine, in una delle quali il testo è convertito in tracciato:
  • caricare due file distinti (esempio);
  • caricare due versioni distinte dello stesso file, indicando nella descrizione ciò che si è fatto.

Font[modifica | modifica wikitesto]

Il software installato su Commons usa determinati font installati con dei pacchetti Linux. Questa è la lista di tutti i font che dovrebbero essere supportati; questa è la lista dei corrispondenti pacchetti Linux. In realtà, parte dei font elencati non funziona, nel senso che i caratteri non sono renderizzati correttamente. Questo è un problema noto e aperto da tempo, e tuttora non risolto completamente. Di conseguenza, se si hanno problemi con il font, si può provare a cambiare font.

Font non renderizzati correttamente

I seguenti font hanno attualmente (fine aprile 2011) problemi con il rendering:

I seguenti font funzionano:

Se sul tuo sistema manca un font usato su Commons

Se ti serve un font supportato su Commons, ma che non è installato sul tuo sistema: prendi in considerazione la possibilità di

  1. creare e salvare il file usando un altro font
  2. aprire il file SVG con un editor di testo e sostituire il nome del font che hai usato con il nome del font che intendevi
  3. controllare il risultato con l'apposito tool
  4. a questo punto, caricare su Commons.


Se ti serve un font che non è supportato dal software e non è installato sul tuo sistema[2]: puoi cercare su Commons[3] uno SVG che abbia dei caratteri scritti nel font che ti serve[4] e poi andare di copia-incolla. Esempio: File:Old_English_typeface.svg.
In particolare, conviene cercare prima all'interno di commons:Category:Typeface name samples, di commons:Category:Typeface samples e di commons:Category:Fonts.
Nel caso in cui trovi solo immagini in formato raster invece che SVG, puoi vettorizzare i singoli caratteri (a mano o con la funzione automatica di Inkscape), ma, ovviamente, questo richiede più tempo.

Altre categorie di interesse
Font in stile "medievale"

Supportati dal software MediaWiki:

  • "URW Chancery L (Medium Italic)"
  • ...

Altri:[5]

Altro materiale[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ se necessario, modificare a mano il nome del font nel sorgente XML/SVG
  2. ^ se fosse supportato sul tuo sistema ma non dal software, potresti sempre convertire il testo in tracciato :)
  3. ^ Attenzione: su Commons ci sono immagini libere con caratteri scritti in font sotto copyright. Ovvero: l'immagine è libera, ma il font in sé potrebbe non esserlo.
  4. ^ Ovviamente, purché i caratteri siano presenti come tracciati, non come testo.
  5. ^ la lista di quelli supportati dal software vale per la grafica vettoriale e quella raster. Questa lista qui vale per la grafica raster e per realizzare del testo in Inkscape che verrà poi convertito in tracciato