Utente:Giuseppe morabito 1931/sandbox3

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

CIB | Conseil International du Bâtiment | International Council for Building La scienza, dato che per definizione è un lavoro collettivo che si evolve nel tempo[1], da tempo esiste per i ricercatori il problema di collaborare a livello mondiale. Quello che oggi è facilmente risolto dalla rivoluzione informatica, ai tempi della guerra fredda era un problema di difficile soluzione. l'UNESCO CIB è l'acronimo del francese (primo) nome abbreviato: "Conseil International du Bâtiment" (in inglese è: International Council for Building) con cui fu fondata nel 1953 come un'associazione i cui obiettivi erano di stimolare e facilitare la cooperazione e lo scambio internazionale di informazioni tra istituti governativi di ricerca nel settore dell'edilizia e delle costruzioni. Nel corso del 1998, la sigla è stata mantenuta, ma il nome completo è cambiato in: CONSIGLIO INTERNAZIONALE PER LA RICERCA E INNOVAZIONE IN EDILIZIA E COSTRUZIONE. Oggi l’associazione ha una rete mondiale di oltre 5000 esperti provenienti da circa 500 nazioni. La sua organizzazione si basa sull' Assemblea Generale, che si riunisce ogni anno, e che con cadenza triennale si trasforma nel congresso, CIB World Congress Building, durante il quale vengono eletti il Presidente del CIB e gli altri membri del Consiglio che dura per un triennio. All'interno del sistema CIB i Membri sono di diverse categorie di appartenenza e sono distinti tra Full Member ed Associate Member. I Full member sono associazioni nazionali di ricerca come il CNR in Italia, mentre gli Associate Members sono organizzazioni Universitarie, di Ricerca e di Industria interessati alle problematiche delle costruzioni con particolare attenzione agli aspetti della ricerca delle innovazioni in edilizia.

Il lavoro dell’associazione è organizzato in gruppi di lavoro individuati da un sigla composta dalla lettera W (work) e da un numero e da Task Group individuati da un sigla composta dalla lettera TG e da un numero. Questi gruppi di lavoro sono nominati dal Comitato di Programma che si interessa all'andamento del loro lavoro.

A questi gruppi è possibile aderire, anche con una adesione individuale, sia all'atto della definizione sia nel corso dei lavori. Questi gruppi  lavorano nelle loro sedi, comunicando tra loro e occasionalmente riunendosi a cura del coordinatore del gruppo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Kuhn, Thomas (2000). La struttura delle rivoluzioni scientifiche . The University of Chicago Press. ISBN 978-1-4432-5544-8

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

http://www.cibworld.nl/site/about_cib/brochures.html

  Portale Architettura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di architettura