Utente:Fctmr/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Progetto TRASP2.0: Manuale d'uso Atid[modifica | modifica wikitesto]

All'interno del progetto TRASP2.0 è stata definita è stata sviluppata una piattaforma completa, a basso costo, e flessibile che permette di adottare un sistema di tracciabilità in ogni fase della filiera della pelle, indipendentemente dalle diversità delle aziende coinvolte.

Uno degli scopi del progetto era rendere il più trasparente possibile la gestione e l'uso degli strumenti necessari al processo di tracciabilità. Dopo un'attenta analisi dei processi abbiamo sviluppato l'infrastruttura per installare e configurare rapidamente, da remoto, la piattaforma di tracciabilità in una qualsiasi filiera della pelle. In questo modo l'operazione di aggiornamento dei dispositivi è completamente trasparente all'utente.

Questo manuale descrive le procedure necessarie per installare, configurare ed utilizzare il lettore RFID Atid 870 Hand-held.

Installazione[modifica | modifica wikitesto]

Per installare l'applicazione Trasp2.0 su un lettore Atid è necessario connettere il lettore ad un PC sul quale è installato il software Microsoft Active Sync. Questo programma permette di copiare file tra I due dispositivi (pc e atid).

Per prima cosa occorre scaricare e scompattare il file TRASP2.0_Atid.zip dal sito di riferimento di TRASP2.0. Dopo che il lettore ed il PC sono stati connessi, copiare la cartella TRASP2.0_Atid all'interno del lettore nel path “/risorse/flashDisk/”. Un doppio click sul file “wce_Trasp2.exe” consente di avviare l'applicazione con i parametri di configurazione di default. Per configurare il lettore per una specifica azienda o per uno specifico sito di produzione seguire la procedura descritta nella sezione: ”Configurazione del lettore“.

Configurazione del lettore[modifica | modifica wikitesto]

Il sistema per la tracciabilità TRASP2.0 mette a disposizione un sistema centralizzato per la gestione delle configurazioni dei lettori. In un server centrale sono memorizzate le configurazioni di tutti I lettori presenti nel progetto, ed ogni configurazione è identificata da un identificativo univoco. I lettori, in fase di aggiornamento, scaricano dal server la configurazione necessaria e poi si auto aggiornano.

Per cambiare la configurazione da scaricare, l'utente deve aprire il file: “TRASP2.0_Atid/DSETCONFIG_M.txt” e modificare il valore all'interno dei tag <SERIALE>4</SERIALE> con l'id della configurazione che si vuole installare. Dopo aver avviato il programma l'utente deve premere il pulsante di aggiornamento per scaricare dal server la nuova configurazione.

Non abbiamo semplificato questa operazione per impedire che utenti non autorizzati possano modificare la configurazione del lettore. Al contrario la pressione del pulsante di aggiornamento può essere fatta in qualsiasi momento. Questo consente ad utenti non esperti di aggiornare il lettore in modo semplice e veloce.

Manuale Utente[modifica | modifica wikitesto]

All'avvio del sistema viene mostrata la schermata di Figura 1. L'utente può tracciare singoli eventi di produzione, oppure aggiornare la configurazione:

Fig. 1

L'aggiornamento della configurazione del lettore può essere fatto da ogni utente con un semplice clic sull'icona corrispondente. Se il sistema è riuscito a scaricare la nuova configurazione, mostra il messaggio di Figura 2.

Fig. 2

Eventi di produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il pulsante “Attività” consente l'accesso alla schermata di registrazione delle attività di produzione. Come mostrato in Figura 3, la schermata mostra i processi che è possibile tracciare. Questo elenco dipende dalla configurazione scelta: differenti configurazioni hanno attività differenti.

Dopo aver selezionato l'attività da tracciare, è possibile passare alla schermata successiva cliccando sull'icona della freccia a destra. La nuova schermata (Fig. 4.4) consente all'utente di selezionare l'evento associato all'attività selezionata (inizio/fine lavorazione, inizio/fine pausa). Eventualmente è anche possibile indicare le non conformità riscontrare. Questa operazione consente di dare un ordine temporale ai processi produttivi.

Cliccando nuovamente sull'icona con la freccia a destra, l'applicazione mostra una schermata che riepiloga le attività e gli eventi selezionati. In questa fase l'utente può inserire delle annotazioni utilizzando la tastiera del lettore oppure la tastiera che è possibile far apparire sul touch-screen.

L'ultima operazione che l'utente deve fare è premere il grilletto della pistola per attivare il lettore RFID, in questo modo sarà possibile identificare il lotto di pelli da tracciare. In Figura 5 è mostrata una schermata riepilogativa di un generico lotto di pelle. Una volta terminata la procedura di raccolta dati, l'utente deve premere l'icona di salvataggio per inviare i dati al server. Al termine dell'operazione di invio dati, il software notifica l'esito all'utente.

Separa lotti di pelle[modifica | modifica wikitesto]

Per sua natura ogni pelle è diversa dalle altre, quindi è probabile che alcune debbano essere trattate in modo differente. Questa separazione di un lotto di pelle in più sotto lotti deve essere tracciata utilizzando la maschera “separa” (Fig 7).

L'utente deve prima premere il grilletto del lettore per attivare la lettura ed identificare così il lotto padre (Fig 8). Quindi l'utente deve identificare i lotti figli tenendo premuto il grilletto e sparando tutti i tag coinvolti (Fig 9).

La pressione del pulsante di salvataggio, provoca l'invio dei dati al server e la registrazione in locale.

Unione lotti di pelle[modifica | modifica wikitesto]

Può capitare che due lotti di pelle, dopo aver subito lavorazioni differenti, possano confluire nuovamente nello stesso lotto di pelle. Questa situazione può essere tracciata utilizzando la maschera “unisci” (Fig 7). L'utente deve attivare la lettura ed identificare tutti i lotti padre (Fig 11), successivamente deve premere il pulsante con il “tic” verde per identificare il lotto figlio (Fig 12). La pressione del pulsante di salvataggio, provoca l'invio dei dati al server e la registrazione in locale.

Aggiornamento configurazione[modifica | modifica wikitesto]

Per aggiornare la configurazione del lettore è sufficiente premere il pulsante con le due frecce verdi nel centro della schermata di Figura 1.