Utente:Enkyklopaideía/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

John Percivel Acton[modifica | modifica wikitesto]

Sir John Percivel Acton, comunemente conosciuto come Lord Percivel (Londra, 23 marzo 1834 - Londra, 21 dicembre 1859) è stato un nobile, assassinato in una giovine età, da una famiglia sulla quale abbiamo poche informazioni.


[nessuna foto collegata]


Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Origini familiari[modifica | modifica wikitesto]

La madre del giovine fu Marie Louise Peline von Dalberg, il padre fu Ferdinand Richard Acton. I due ebbero due figli, John Emerich Edward Dalberg-Acton e John Percivel Acton, tuttavia quest'ultimo venne dimenticato.

Dell'albero genealogico si sa poco. Fra tradimenti e assassinii non si è mai arrivato alla cruda verità che quella famiglia nascondeva.

Dopo anni, che la vita familiare continuava ad andare in sintonia, venne alla luce Lady Agnes Edith von Dalberg, figlia di Marie e di un altro uomo, che tutt'ora è sconosciuto. Lady Agnes e Lord Percivel ebbero molto legame, finchè dopo anni, John Percivel Acton non scomparì e Agnes Edith von Dalberg venne uccisa, ma nessuno ne parlò, tutt'ora non si sa niente sul suo conto, in quanto si vergognavano di lei.

Istruzione[modifica | modifica wikitesto]

Proveniente da una famiglia italo-inglese, il giovine crebbe madrelingua di due lingue. Il giovane John, al contrario del suo fratello, studiava a casa e i maestri più bravi del intero regno unito, ogni giorno, lo insegnavano, creando la sua cultura, intelligenza e il suo portamento.

In una giovine età egli iniziò a leggere parecchio e interessarsi agli argomenti che a quel tempo erano illegali. Sentendosi imprigionato, come citavano le sue lettere alla sua amata, Aurelia, cercava di fuggire uscendo di sera e andando nei locali dei bassi fondi. Dove in quei tempi circolavano persone che ti portavano in posti nascosti per fumare l'oppio.

Lord Percivel adorava scrivere, dopo la sua morte, infatti, vennero trovate le sue opere, che non vennero mai pubblicate e il suo diario, sulle quali scriveva terribili atrocità che fece e che gli altri fecero a lui.

Psicologia e traumi[modifica | modifica wikitesto]

John Percivel Acton soffriva di continui problemi con la rabbia che spesso lo rendevano violento e aggressivo nei confronti delle persone che gli stavano attorno. Come risulta da molti documenti, ritrovati nell'antico ospedale psichiatrico, il giovane soffriva, probabilmente, di un disturbo sadico della personalità. Il suo diario finì il giorno prima della sua morte, dove riportava tutto ciò che gli accadde nell'ultimo periodo della sua vita. Ma il diario venne perso e tutte le sue opere andarono a fuoco. Rimasero solo le lettere per la sua amata Aurelia, la sua unica luce rimasta.

La morte[modifica | modifica wikitesto]

Lord Percivel morì il 21 dicembre del 1859, venne ucciso, pugnalato al cuore. Il colpevole non venne ritrovato.


Opera[modifica | modifica wikitesto]

Nessuna delle sue opere vennero pubblicate, ma ne furono tonnellate. Principalmente parlavano di morte, tristezza interiore e della rabbia che il giovine provava costantemente. Dopo un avvenimento che stravolse la sua vita, come cita nel suo diario, voleva uccidere tutta la sua famiglia, la quale uccise l'uniche due cose preziose che aveva, Agnes e il suo enorme mastino. Non perdonò a nessuno, e venne dimenticato da tutti.


Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]


Categoria:Nobili britannici Categoria:Acton Categoria:Nati nel 1834 Categoria:Morti nel 1859 Categoria:Nati il 23 marzo Categoria:Morti il 21 dicembre Categoria:Londra Categoria:XX secolo