Utente:Dventurelli/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Finestra PVC[modifica | modifica wikitesto]

Il Polivinile Cloruro (PVC) è un polimero termoplastico, che, se riscaldato, permette mediante un processo industriale denominato estrusione, di ottenere i cosiddetti profili.

Tali profili, saranno tagliati e saldati per produrre porte e finestre con elevate prestazioni isolanti e resa estetica, conferendo agli infissi la garanzia del rispetto degli standard attualmente in vigore in termini di risparmio energetico e compatibilità ambientale.

Peculiarità degli infissi in PVC[modifica | modifica wikitesto]

La resistenza e la bassa conducibilità termica del materiale, conferisce agli infissi in PVC una ottima resistenza alle intemperie, oltre che l'isolamento termico e acustico.

Un'altra peculiarità che contraddistingue i serramenti in PVC è l'impermeabilità; le finestre in PVC sono le più resistenti alle infiltrazioni d'acqua e resistono alle sollecitazioni del vento.

I serramenti in PVC non necessitano di particolari operazioni di manutenzioni e sono molto leggeri e maneggevoli, ciò li rende una buona soluzione nei casi in cui sia necessario realizzare finestre o porte di grandi dimensioni.

Infine, tali finestre sono ignifughe in quanto il PVC è un materiale auto-estinguente, che no alimenta le fiamme in caso di incendio.

Processo produttivo[modifica | modifica wikitesto]

La produzione di un serramento in PVC nasce con la creazione dei profilati, barre dritte in PVC, che comporranno l'intelaiatura della finestra. Tale semilavorato viene ottenuto attraverso un processo detto estrusione ed avviene inserendo il polivinilcloruro in forma di polvere o granuli all'interno di una macchina, la quale riscalda il materiale e lo sottopone ad una forte pressione, fino a renderlo fluido. La forma desiderata viene ottenuta facendo passare il PVC attraverso una filiera che rappresenta una matrice avente la forma che si vuole dare al telaio dell'infisso.

Una volta pronto il trafilato, esso deve essere tagliato (o troncato) affinché possa essere utilizzato nella creazione dei serramenti. Tale operazione è automatizzata, come gran parte del processo produttivo dei serramenti, ed avviene mediante una macchina che sfrutta delle lame rotanti.

Per il funzionamento della finestra, ogni profilato deve essere completato con materiale accessorio; occorre quindi in questa fase praticare dei fori e creare supporti per inserire maniglie e cerniere.

A questo punto i profilati sono pronti e si può passare all'assemblaggio. Il primo step è la saldatura: le estremità dei profilati vengono tagliate a 45° e poi saldati tra loro creando un angolo retto. La macchina saldatrice sfrutta le caratteristiche del PVC: il materiale sottoposto al surriscaldamento torna malleabile e in questo modo i bordi si possono unire praticando una forte pressione. Si tratta di un processo grezzo, infatti, nelle zone di giuntura è presente del materiale in eccesso che rovina l'estetica del prodotto, che viene chiamato cordolo di saldatura. Si rende dunque necessaria una fase di pulitura.

La pulitura caratteristica dei serramenti in PVC consiste nella rimozione della quantità di materiale in eccesso ed è finalizzata ad ottenere la struttura dell’infisso così come la vediamo quando il prodotto è finito: ben levigata e senza imperfezioni. Non è un lavoro eseguito a mano, ma con un’apposita macchina pulitrice che leviga e perfeziona il serramento.