Utente:Chiarastorti/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Uso la sandbox per riproporvi il progetto che dovrei inserire. Si tratta di un progetto finanziato dall'Unione Europea, con i soldi pubblici, con lo scopo di migliorare la qalità della vita. Ho inserito il riferimento ufficiale del sito ec.europa.eu che certifica il progetto e tolto tutti i riferimenti alle aziende che ci stanno lavorando. Eventualmente chiedo agli amministratori come inserire i link al sito ufficiale del progetto, in cui vengono inseriti i progressi e l'avanzamento dei lavori. Grazie mille, scusate per le precedenti prove di pubblicazione che non andavano bene.


greenLIFE

greenLIFE (Green Leather Industry for the Environment) è un progetto finanziato per circa la metà da parte dell'Unione Europea (riferimento ufficiale: http://ec.europa.eu/environment/life/project/Projects/index.cfm?fuseaction=search.dspPage&n_proj_id=4933&docType=pdf)

E' promosso da 5 aziende italiane del Distretto della Concia, che durerà 3 anni (dal 2014 al 2017) con lo scopo di migliorare la sostenibilità del processo conciario andando ad operare su vari aspetti di impatto ambientale. Le 5 aziende coinvolte nel progetto greenLIFE sono 2 concerie, un'industria del settore chimico, un'industria del settore delle biotecnologie e mezzi tecnici per l’agricoltura ed un gestore di servizi di depurazione acque, per coinvolgere l'intero processo ed ottimizzarne risorse, produzione e impatto ambientale.

Gli obiettivi che si è prefissato il progetto greenLIFE sono:

  • una riduzione fino al 20% di consumo di acqua, individuando nell'acqua un bene prezioso per la vita;
  • una riduzione fino al 20% di consumo di prodotti chimici e soprattutto una sostanziale riduzione del solfuro nella fase di depilazione delle pelli, perfezionando i processi di lavorazione e studiando nuovi sistemi di depilazione ossidativa ed enzimatica;
  • una riduzione fino al 20% dei rifiuti solidi, promuovendo l'innovativa formula per cui anche il rifiuto diventa materiale di produzione, proponendo quindi anche un recupero e una valorizzazione del 15% dei sottoprodotti del ciclo conciario;
  • la creazione di un "hub tecnologico" per condividere idee e tecnologie innovative e volte al miglioramento della qualità della vita e alla diminuzione dell'impatto ambientale dei processi industriali come la concia.

La scelta della zona in cui viene promosso il progetto è strategia: rappresenta infatti il distretto che produce oltre il 50% della pelle conciata in Italia e il 9% della pelle conciata a livello mondiale, impattando quindi significativamente sulla vita quotidiana del circondario, ricco di abitazioni, edifici scolastici e zone pubbliche, a cui il progetto greeLIFE vuole migliorare la vita, salvaguardando l'ambiente e la salute pur mantenendo produttivi ed efficaci i processi industriali.