Utente:Beatrice Cordaro/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ateneo di danze dell'800[modifica | modifica wikitesto]

è un’associazione culturale che prende vita a Palermo tra il 2014 e il 2015, il cui obiettivo è il recupero di usi, danze e costumi del XIX sec. La passione per i Gran balli e i fasti ottocenteschi ha mosso i fondatori verso la creazione di questa realtà, che può altresì vantarsi di vivere nella terra del mito

del Gattopardo.

Una realtà che si occupa di riproporre e divulgare le bellezze dei saloni nobili ottocenteschi tramite

la riproduzione delle danze originali studiate da manuali di danza storica del 1800 - 1860 : Valzer, Polke, Mazurche, Contraddanze, Quadriglie, Scottish, che variano di difficoltà e particolarità di figura.

Anche agli abiti è riservata particolare attenzione, di essi viene curata la manifattura sartoriale, la scelta delle stoffe, dei merletti, ed i modelli vengono ripresi da bozzetti storici.

E' proprio tramite l’organizzazione di eventi danzanti in palazzi e ville nobiliari, non solo a livello locale ma anche nazionale ed internazionale, che l'ass. cult. si occupa di far scoprire al pubblico questi tesori passati.

E' nel 2019 che, con l'organizzazione del primo campionato di danze storiche italiano, parte degli allievi di Ateneo di danze dell'800 si aggiudicano la vittoria.

Nei campionati interregionali disputati in Sicilia, Ateneo di danze dell'800 di aggiudica primo e secondo posto per la categoria under e primo, secondo e terzo posto per la categoria over.

Nei campionati nazionali di Carnet de bals disputati a Parigi, Ateneo di danze dell'800 si aggiudica terzo posto per la categoria under e secondo per la categoria over.

Ateneo di danze dell'800 è oggi formato da un sostanzioso gruppo di danzatori di tutte le età.