Utente:Alemariani85/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Alemariani85/Sandbox è una giornalista italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Anni '70[modifica | modifica wikitesto]

Segretaria di edizione[modifica | modifica wikitesto]

Dopo gli studi di Scenografia all’Accademia di belle Arti di Roma, Nicoletta Costantino entra nel cinema come SEGRETARIA DI EDIZIONE al seguito del regista MARIO BAVA, noto per i suoi trucchi cinematografici e a fianco del regista LAMBERTO BAVA, allora aiuto regista del padre. Fu poi segretaria di edizione nel film della produzione De Laurentiis, WATERLOO, diretto dal famoso regista russo SERGEJ BONDARCIUK, con ROD STEIGER, CHRISTOPHER PLUMMER, ORSON WELLES. In seguito gli impegni familiari e la passione per la musica le fecero seguire altre strade.

Promoter discografica e ufficio stampa RCA International[modifica | modifica wikitesto]

Fu per molti anni incaricata dalla più importante casa discografica italiana della promotion di Ennio Morricone, Chico Buarque de Hollanda, Dalida, Josè Feliciano, Brian Auger, Astrud Gilberto, Michael Jackson e di tutti gli artisti dell’etichetta black Tamla Motown, ma ha anche curato gli esordi di Renato Zero, Claudio Baglioni, Loredana Bertè e Mia martini, i Fratelli La Bionda ed i Fratelli de Angelis, autori delle musiche dei film di Bud Spencer e Terence Hill.

Giornalista freelance per i settimanali e quotidiani nazionali[modifica | modifica wikitesto]

Oggi, Gioia, Sorrisi e Canzoni, Novella 2000, Il Messaggero, Guerin Sportivo, Playbasket, Il Nuovo quotidiano di Bologna, e Playboy, che pubblica a puntate la sua “Storia del Nudo nel Cinema Italiano”, ricerca sull’evoluzione del comune senso del pudore pubblicata insieme al fotografo Angelo Frontoni). Tra le interviste: Pierpaolo Pasolini, Alberto Lattuada, Luciano Salce, Omar Sharif, Jean Louis Trintignant, Audrey Hepburn, Mariangela Melato, Renzo Arbore, Pippo Baudo, Giancarlo Giannini, Niki Lauda, Adriano Panatta, Loredana Bertè, Mia Martini, ed altri personaggi dello spettacolo di quegli anni. Attualmente collabora come giornalista a vari giornali, in particolare alla prestigiosa rivista cartacea e online GLOBUS MAGAZINE, dove ha una rubrica dedicata alle interviste di attualità e costume.

Anni '80 - Il Talent Scout[modifica | modifica wikitesto]

Fondatore e direttrice artistica del locale "Talent Scout"[modifica | modifica wikitesto]

Lancia l’idea del“Talent Scout Show”, il primo spettacolo con il pubblico protagonista, con il palco aperto ad ogni genere di talento.Il format fu subito dopo “replicato” dalle trasmissioni televisive ”ideate”dai suoi amici Arbore, Boncompagni, Magalli, Raffaella Carrà, “Indietro tutta”, “Non è la Rai” e “Il principe azzurro” che aprirono la strada agli inflazionati “talent”. In questo laboratorio artistico , frequentato da noti addetti ai lavori e personaggi dello spettacolo, vengono lanciati personaggi come Max Tortora, Tosca, Dado, Teo Mammucari, Massimo Bagnato, Stefano Palatresi, e moltissimi altri.

Anni '90 - Domenica In (30 puntate)[modifica | modifica wikitesto]

TV: Regista del "Talent Scout Show" a Domenica In[modifica | modifica wikitesto]

Dopo varie apparizioni in tutte le TV (Rai, Disney Channel, Canale 5, Rete 4, Telemontecarlo) il "Talent Scout Show", format ideato e diretto da Nicoletta Costantino è di nuovo protagonista di 30 puntate di “Domenica In” con PIPPO BAUDO La sigla di apertura di Domenica in “Succede dopo passa” è firmato Nicoletta Costantino, come tutti i brani originali.

”La vera novità è 'intrattenimento dell'intero programma, affidato al "Talent Scout Show", il primo varietà musical-teatrale di nuovi talenti scoperto da Pippo Baudo al Talent Scout, storico locale romano di Nicoletta Costantino, autrice e regista dello spettacolo presente in tutte le puntate. Nicoletta Costantino è responsabile anche della segnalazione a Pippo di Simona Ventura, che verrà chiamata a fare la sua prima apparizione in Rai come inviata. I grandi della musica, da Tina Turner a Gino Vannelli e tutti gli altri vip della trasmissione sono ospitati all'interno del ”Talent Scout Show”.

Produttrice discografica e autrice alla RCA BMG Ariola[modifica | modifica wikitesto]

Per motivi legati alla sfera personale di Nicoletta Costantino il Talent Scout, il cui successo non ha mai subito il declino, passa in altre mani e nel 2000 finisce la sua attività.

Anni 2000[modifica | modifica wikitesto]

Produttrice di Cast Channel WebTV (la prima web tv nata in Italia)[modifica | modifica wikitesto]

Il talento dal locale al virtuale: nel 2000 Nicoletta Costantino sposta la sua professionalità creativa in rete, e, 4 anni prima di YouTube, crea castchannel.it, la prima web tv di spettacolo, ad oggi 700 video autoprodotti che trattano del talento nella musica, nello spettacolo, nella cultura, scienza, arti, studi e mestieri, contenuti video attualmente residenti su YouTube su “castchanneltv cast”. All’interno del sito (rimosso perché obsoleto) c’era anche CAST MAGAZINE, mensile web di informazione sugli argomenti della stessa web tv. I primi studios con regia mobile furono allestiti nel locali del GILDA di Giancarlo Bornigia dove, durante le serate aperte al pubblico, si giravano i format sperimentali della web tv Castchanneltv: interviste, eventi, personaggi della cultura, del cinema, dell’arte e dello spettacolo, della musica.

Autore di format per la web tv al Teatro Eliseo[modifica | modifica wikitesto]

Gente di talento Eliseo[modifica | modifica wikitesto]

Girato ogni settimana al TEATRO ELISEO di Roma, è un format che riunisce artisti di varie specialità da tutta Italia, cantautori, quartetti classici , Jazz e pop, cantanti lirici, attori comici, senza diventare mai un banale varietà, ma con l’atmosfera di un incontro informale tra vari artisti, noti ma anche meno noti. In una puntata ha presentato un suo libro Alessandro Cecchi Paone. Il format e‘ stato poi elaborato in un tour nelle province mettendo sul palco i talenti selezionati nelle località stesse.

Cast Club prova d'artista[modifica | modifica wikitesto]

Salotto/studio musicale dedicato alla costante attenzione per il talento, nel jazz nell’arte e nella letteratura, è stato girato e mandato in rete anche in diretta nello studio della web tv “Castchanneltv” aperto ogni settimana ad incontri di Jazz, mostre, presentazioni di libri e nuovi talenti di ogni specialità artistica. Fra i Talenti del JAZZ: CHIARA IZZI allora alle prime armi, oggi affermata cantante jazz a NewYork dopo aver vinto il premio Montreux organizzato da Quincy Jones.

Scrittura creativa[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • ...

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Il parametro "..." non corrisponde a nessun progetto riconosciuto dal template;

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • {{cita web|...}}

Note[modifica | modifica wikitesto]