.wwf: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m typo
Riga 23: Riga 23:
| titolo = WWF Germany's 'saveaswwf' PDF anti-printing campaign exposes internal rifts
| titolo = WWF Germany's 'saveaswwf' PDF anti-printing campaign exposes internal rifts
| autore= printweek.com
| autore= printweek.com
| data = 17 dicembreo 2010
| data = 17 dicembre 2010
| url = http://www.printweek.com/news/1047152/WWF-Germanys-saveaswwf-PDF-anti-printing-campaign-exposes-internal-rifts/
| url = http://www.printweek.com/news/1047152/WWF-Germanys-saveaswwf-PDF-anti-printing-campaign-exposes-internal-rifts/
| lingua = en
| lingua = en

Versione delle 17:55, 2 gen 2015

WWF
Estensione.wwf
SviluppatoreWWF
ProprietarioWWF
1ª pubblicazione2010
Formato aperto?
Sito webwww.saveaswwf.com

.wwf è un formato di file basato su una modifica del file con formato aperto PDF per lo scambio di documenti, promosso dalla sezione tedesca dall'organizzazione mondiale World Wide Fund for Nature (più comunemente nota come WWF)[1] [2] [3].

Concezione

Il formato WWF è concepito per essere più ecocompatibile degli altri formati di file per lo scambio di documenti (come il PDF o il DOC) in quanto i documenti salvati in questo formato sono ritenuti difficilmente stampabili. La motivazione per lo sviluppo e l'uso di questo formato è l'evitare lo spreco di carta causato dall'eccessiva ed evitabile stampa di documenti. Il sito del WWF sostiene anche che il formato può essere aperto dalla maggior parte dei programmi che aprono i normali file .pdf[4].

Dettagli tecnici

I file WWF sono semplici file PDF la cui opzione di sicurezza riguardante la possibilità di stampa è impostata su "non stampabile" [5]. Il blocco della possibilità di stampa è possibile grazie al DRM incorporato in Adobe Reader, che riconosce l'opzione che vieta la stampa[6]. Altri lettori PDF, ad esempio Ghostscript, potrebbero non riconoscere questa opzione, rendendo dunque i file WWF stampabili.[5]

Critiche

L'iniziativa è stata criticata[5][7] perché limiterebbe i diritti degli utenti, perché inefficace (in quanto i lettori diversi da Adobe Reader possono stampare i documenti in questo formato) e per essere incompatibile con gli obiettivi del movimento per lo sviluppo e la diffusione di file FOSS. Inoltre, è stato criticato da Maria Boulos, amministratrice delle relazioni internazionali tra le sezioni del WWF, in quanto fuorviante, e per aver lanciato il formato come un prodotto globale, anche se è stato diffuso dalla sezione tedesca del WWF senza previa consultazione del WWF Internazionale[1].

Note

  1. ^ a b (EN) printweek.com, WWF Germany's 'saveaswwf' PDF anti-printing campaign exposes internal rifts, su printweek.com, 17 dicembre 2010. URL consultato il 28 dicembre 2010.
  2. ^ Nicola D'Agostino, I PDF protetti del WWF, per stampare di meno, su mytech.it, MyTech, 2010. URL consultato il 13-12-2010.
  3. ^ Manolo De Agostini, WWF, il PDF che non si stampa per salvare il Pianeta, su tomshw.it, Tom's Hardware, 11-12-2010. URL consultato il 13-12-2010.
  4. ^ (EN) WWF, WWF FAQs, su saveaswwf.com. URL consultato il 28 dicembre 2010.
  5. ^ a b c Hans Bezemer, World Wildlife Fund WWF format cracked!, su thebeezspeaks.blogspot.com, 4 dicembre 2010. URL consultato il 28 dicembre 2010.
  6. ^ (EN) Adobe Systems, Create Adobe PDF Online: Security Settings Help, su createpdf.adobe.com. URL consultato il 28 dicembre 2010.
  7. ^ (EN) tracyanne, Email sent by a member of the FOSS community to the WWF, su lxer.com. URL consultato il 28 dicembre 2010.

Voci correlate

Collegamenti esterni

  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica