Ghostscript

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ghostscript
Logo di Ghostscript
Sviluppatore Artifex Software
Ultima versione 9.0.9 (21 agosto 2013)
Sistema operativo Multipiattaforma
Linguaggio
Genere Visualizzatore di documenti
Licenza GPL, Aladdin Free Public License
(Licenza libera)
Sito web ghostscript.com

Ghostscript è una collezione di programmi liberi basata su un interprete dei linguaggi di descrizione di pagina PostScript e Portable Document Format, entrambi della Adobe.

È molto configurabile e può essere usato come:

  • Processore di immagini raster (RIP), per le stampanti raster, ad esempio come filtro di input per il line printer demon della Berkley (lpd).
  • Motore RIP da far girare dietro i visualizzatori di documenti PostScript e PDF.
  • Convertitore di formato dei file (ad esempio da PostScript a PDF e viceversa).
  • Ambiente di sviluppo generico.

Ghostscript è stato portato per vari sistemi operativi, compresi i sistemi Unix e derivati, Mac OS X, VMS, Windows, OS/2, e Mac OS classico e DOS.

Sono state scritte varie interfacce grafiche per essere utilizzate con Ghostscript, in modo da permettere all'utente di vedere un file PostScript o PDF sullo schermo, di scorrerlo, di andare alle pagine precedente e successiva e di zoomare sul testo così come se fosse una stampata di una o più pagine.

Ghostview
gira sotto Unix/X11. Ghostview è anche conosciuto come gv (a causa del fatto che l'eseguibile (e il comando per lanciarlo) è, appunto "gv") e ha una interfaccia grafica piuttosto singolare: cliccare su un foglio e trascinarlo fa spostare il foglio nella direzione opposta. L'effetto dà l'impressione che il foglio sia coperto con una grande e invisibile barra di scorrimento, ed è esattamente l'opposto di programmi analoghi come Adobe Reader
GSView
gira sotto Microsoft Windows e OS/2

Ghostscript è stato originariamente scritto da L. Peter Deutsch, per il Progetto GNU, ed è stato rilasciato sotto GNU/GPL. Più tardi Deutsch ha fondato la Aladdin Enterprises per dare a Ghostscript una licenza commerciale. Ora Ghostscript appartiene alla artofcode LLC, controllato da Raph Levien e mantenuto dalla comunità degli utenti e dalla Artifex Software, l'agente esclusivo di licenziamento per Ghostscript.

Ci sono alcune varianti di Ghostscript:

  • GPL Ghostscript (precedentemente GNU Ghostscript; non è più parte del progetto GNU) è disponibile sotto GNU General Public License. Generalmente, ogni versione di AFPL Ghostscript è rilasciata sotto GPL un anno dopo il primo rilascio.
  • GNU Ghostscript è parte del Progetto GNU ed è basato su GPL Ghostscript.
  • ESP Ghostscript è distribuito dalla Easy Software Products sotto GPL. È basato su GPL Ghostscript e contiene alcune modifiche per migliorare la compatibilità con il Common Unix Printing System di ESP.

La versione GPL è anche utilizzata come base per un Display Ghostscript, che aggiunge funzionalità necessarie per supportare pienamente il Display PostScript.

Software basato su Ghostscript[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Ghostscript software (viewers)[modifica | modifica sorgente]

Software libero Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Software libero