Chiesa di San Martino (Lustignano): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
m ortografia
Riga 10: Riga 10:


=== Il campanile ===
=== Il campanile ===
Costruito nel 1873 a spese della popolazione, la ditta Rafanelli di Pistoia si occupò di rifondere in quelle attuali le due piccole campane del campaniletto a vela della chiesa originaria. Nel 1984 si è proceduto a rendere più funzionale la struttura campanaria con l'operazione di elettrificazione delle tre campane presenti. Nel 1995 si è resa necessaria un'opera di restauro e consoldidamento della torre campanaria per un importo totale dei lavori superiore ai 90 milioni di [[lire]].
Costruito nel 1873 a spese della popolazione, la ditta Rafanelli di Pistoia si occupò di rifondere in quelle attuali le due piccole campane del campaniletto a vela della chiesa originaria. Nel 1984 si è proceduto a rendere più funzionale la struttura campanaria con l'operazione di elettrificazione delle tre campane presenti. Nel 1995 si è resa necessaria un'opera di restauro e consolidamento della torre campanaria per un importo totale dei lavori superiore ai 90 milioni di [[lire]].


== Collegamenti esterni ==
== Collegamenti esterni ==

Versione delle 12:41, 12 dic 2014

Coordinate: 43°11′09.01″N 10°48′11.12″E / 43.185837°N 10.803089°E43.185837; 10.803089

La chiesa di San Martino si trova a Lustignano nel comune di Pomarance.

Storia e descrizione

Soggetta a vari interventi durante i secoli, il suo aspetto attuale risale al XIX secolo, allorché per l'avvento dell'industria chimica e il conseguente incremento demografico si rese insufficiente la primitiva chiesa. Ottocentesco è anche il campanile. Fu anche aperta un'ampia cappella per il servizio della Compagnia del Santissimo Sacramento e dell'Addolorata. In una nicchia sopra l'altare che da lui prende il nome, viene conservato il busto in terracotta di San Potente, riproduzione degli anni Quaranta di un altro del Seicento.

San Potente è il protettore speciale di Lustignano, che ne fece oggetto di fervido culto. Nella sagrestia è conservato, oltre a una statua lignea della Vergine, un antico busto ligneo di San Martino, di recente assegnato a uno scultore senese della fine del Trecento, se non alle opere giovanili dello stesso Francesco di Valdambrino.

Il campanile

Costruito nel 1873 a spese della popolazione, la ditta Rafanelli di Pistoia si occupò di rifondere in quelle attuali le due piccole campane del campaniletto a vela della chiesa originaria. Nel 1984 si è proceduto a rendere più funzionale la struttura campanaria con l'operazione di elettrificazione delle tre campane presenti. Nel 1995 si è resa necessaria un'opera di restauro e consolidamento della torre campanaria per un importo totale dei lavori superiore ai 90 milioni di lire.

Collegamenti esterni