Dobermann: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 35: Riga 35:


Classificato come cane da difesa, ha una grande intelligenza, è attaccato alla famiglia nella quale vive e necessita di un grande contatto con il suo padrone che gli deve saper infondere attenzioni, affetto e amore. Non è quindi un cane da lasciare solo in giardino per tutto un giorno.
Classificato come cane da difesa, ha una grande intelligenza, è attaccato alla famiglia nella quale vive e necessita di un grande contatto con il suo padrone che gli deve saper infondere attenzioni, affetto e amore. Non è quindi un cane da lasciare solo in giardino per tutto un giorno.
Da non sottovalutare la sua grande delicatezza e attenzione verso i bambini. È un compagno di giochi ideale, sempre allegro e con una grande dose di pazienza. Naturalmente è neccessario farglieli conoscere in modo graduale, questo perché i bambini hanno un odore differente da quello degli adulti, e si muovono in modo diverso, e se non abituato il cane potrebbe sviluppare un'istinto predatorio (ma questo è comune a tutti i cani), e comunque non è neccesariamente detto che accada.
Da non sottovalutare la sua grande delicatezza e attenzione verso i bambini. È un compagno di giochi ideale, sempre allegro e con una grande dose di pazienza. Naturalmente è neccessario farglieli conoscere in modo graduale, questo perché i bambini hanno un odore differente da quello degli adulti, e si muovono in modo diverso, e se non abituato il cane potrebbe sviluppare un istinto predatorio (ma questo è comune a tutti i cani), e comunque non è necessariamente detto che accada.
Il colore di questa razza può essere nero focato o marrone focato, altri colori non riconosciuti dallo standard FCI sono il blu focato e l'isabella.
Il colore di questa razza può essere nero focato o marrone focato, altri colori non riconosciuti dallo standard FCI sono il blu focato e l'isabella.



Versione delle 00:12, 30 dic 2006

Dobermann
File:Image:Doberman4.jpg
Classificazione FCI - n. 143
Standard n.143 del 14/02/1994 (en fr)
Nome originaleDobermann
VarietàA - nero focato
B - marrone focato
TipoCompagnia, difesa, utilità
OrigineGermania
Altezza al garreseMaschio 68-72 cm
Femmina 63-68 cm
Peso idealeMaschio ca. 40-45 kg
Femmina ca. 32-35 kg
Razze canine

Il Dobermann è una razza canina.

Origini

Il dobermann è una razza relativamente recente e le sue origini si attestano verso la fine del 1800 in Germania. La creazione di questa razza si attribuisce a tale Karl Friedrich Luis Dobermann -da cui la razza stessa prende il nome- che svolgeva l'attività di esattore delle tasse. Frequentatore di mostre canine dove venivano esposti animali selezionati per le loro qualità migliori (velocità, caccia, guardia) sentì l'esigenza di selezionare una razza dove spiccassero alcune qualità, come il coraggio e la resistenza, tali da fornirgli una "guardia del corpo" che lo accompagnasse nel lavoro.

Dobermann con coda

Le razze utilizzate per la selezione del Dobermann sono varie e non si conoscono tutte con certezza. Sicuramente la base di partenza fu il Pincher, ma vennero poi introdotti probabilmente il Rottweiler, il Pastore della Beauce e il Manchester black and tan terrier.

La razza dobermann venne ufficialmente riconosciuta nel 1898.

Durante la prima guerra mondiale, i dobermann vennero addestrati e impiegati nell'esercito tedesco per portare ordini al fronte, ricercare persone e per fare la guardia a prigionieri o depositi.

In Italia la razza dobermann è tutelata dall'Associazione Italiana Amatori Dobermann.

Carattere

Contrariamente a come viene spesso dipinto il dobermann è un cane pacifico e socievole. Affettuoso, attento, curioso, molto coraggioso caratterizzato da una bilanciata aggressività. Spesso vittima di leggende (per esempio la crescita eccessiva del cervello con conseguente pazzia che deriverebbe dalla compressione dello stesso nella scatola cranica) che ne fanno una delle razze più discusse.

Classificato come cane da difesa, ha una grande intelligenza, è attaccato alla famiglia nella quale vive e necessita di un grande contatto con il suo padrone che gli deve saper infondere attenzioni, affetto e amore. Non è quindi un cane da lasciare solo in giardino per tutto un giorno. Da non sottovalutare la sua grande delicatezza e attenzione verso i bambini. È un compagno di giochi ideale, sempre allegro e con una grande dose di pazienza. Naturalmente è neccessario farglieli conoscere in modo graduale, questo perché i bambini hanno un odore differente da quello degli adulti, e si muovono in modo diverso, e se non abituato il cane potrebbe sviluppare un istinto predatorio (ma questo è comune a tutti i cani), e comunque non è necessariamente detto che accada. Il colore di questa razza può essere nero focato o marrone focato, altri colori non riconosciuti dallo standard FCI sono il blu focato e l'isabella.


Dobermann femmina marrone

Amputazioni

Al dobermann, come ad altre razze di cane, possono essere amputate le orecchie, in maniera tale che restino tese e a punta, e la coda, che viene ridotta a pochi centimetri. In questo modo il dobermann acquisisce un aspetto più aggressivo, è meno soggetto ad otiti, a fratture accidentali della coda, e mantiene l'armonia delle forme richiesta dallo standard.

Attualmente questa pratica è del tutto indolore per il cane, essendo effettuata in anestesia generale. Un riscontro di questo fatto è dato dalla voglia di giocare e di mangiare che i cuccioli manifestano al risveglio dall'anestesia.

A fronte di una linea esteticamente più gradevole, il cane, con le amputazioni, perde, comunque, quasi del tutto due elementi fondamentali di comunicazione utilizzati sia tra i suoi simili che con l'uomo stesso.

Collegamenti esterni

Template:Cani di tipo Pinscher - Schnauzer - Molossoidi - Bovari svizzeri