Riflesso anale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

Il riflesso anale, chiamato anche riflesso perineale o riflesso anocutaneo, è la contrazione riflessiva del muscolo sfintere anale esterno dopo l'accarezzamento della pelle attorno all'ano.[1]

Uno stimolo nocivo o tattile causerà una contrazione dei muscoli dello sfintere anale e anche una flessione. Lo stimolo viene rilevato dai nocicettori del nervo pudendo sulla cute perineale, dove una risposta è integrata dai segmenti sacrali del midollo spinale S2-S4.

L'assenza di questo riflesso indica che c'è un'interruzione dell'arco riflesso o un danno al midollo spinale, che può essere nel ramo afferente sensoriale o nel ramo efferente del motore. La sinapsi tra gli arti afferenti ed efferenti si verifica nei segmenti sacrali più bassi del midollo spinale.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (SM) Deep Tendon Reflexes, su Stanford Medicine 25. URL consultato il 16 novembre 2021.
  2. ^ Chapter 8: Reflex evaluation, su dartmouth.edu. URL consultato il 16 novembre 2021 (archiviato dall'url originale il 1º marzo 2021).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina