Progetto:GLAM / Wiki CGIL Pesaro/Convenzione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

CONVENZIONE tra Cgil di Pesaro e Urbino e AIB Sezione Marche.

La Camera del Lavoro di Pesaro e Urbino in collaborazione con la Sezione Marche dell’Associazione Italiana Biblioteche e il Liceo “T. Mamiani” di Pesaro, vuole sviluppare un progetto pilota di alternanza scuola-lavoro dal titolo: “WIKI-CGIL. Dall’Encyclopedie a Wikipedia. Progetto di scrittura su wikipedia su temi riguardanti la storia e la cultura del lavoro locale”, nella sede dell’Archivio-biblioteca della Cgil di Pesaro e Urbino, al fine di redigere delle voci Wikipedia.

Il progetto si fonda sul concetto di conoscenza libera, definita dalle licenze libere applicate da Wikipedia, orientate alla costruzione dei beni comuni digitali.

Il percorso di alternanza scuola-lavoro, consistente in un impegno di 70 ore, intende offrire a studenti e insegnanti dei momenti formativi sui temi del diritto del lavoro, sulla storia del mondo del lavoro locale, sul diritto d'autore e sulla creazione condivisa di contenuti e valutazione delle fonti, contribuendo allo sviluppo delle competenze informative e digitali, storico-sociali e di linguaggio, in linea con le indicazioni del Piano Nazionale Scuola Digitale (Information e digital literacy) e i quattro assi culturali (DM 139/07).

PREMESSO CHE

  1. La Cgil è impegnata a promuovere la cultura del lavoro e dei diritti nella società e tra le nuove generazioni.
  2. Il percorso proposto, in linea con il DM 139/07 (Asse culturale n. 4), promuove lo sviluppo di competenze in ambito storico-sociale. Attraverso una conoscenza della storia del mondo del lavoro locale si può “comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici attraverso il confronto fra epoche, aree geografiche e culturali. Imparare a riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio”. I moduli formativi su contratto, busta paga con relative simulazioni vogliono consentire di “collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell’ambiente” (DM 139/07 Asse culturale n. 4).
  3. Il PNSD: Piano Nazionale Scuola Digitale, come previsto nella Legge 107/2015 – La Buona Scuola), punta a introdurre le nuove tecnologie nelle scuole, a diffondere l’idea di apprendimento permanente (life-long learning) ed estendere il concetto di scuola dal luogo fisico a spazi di apprendimento virtuali, riqualificando (azione #24) le biblioteche scolastiche come ambienti di alfabetizzazione all’uso delle risorse informative digitali, anche aperte al territorio circostante e in rete con le altre scuole e biblioteche.
  4. “L’AIB ricerca e promuove confronti e collegamenti con le forze sociali, culturali, politiche, sindacali, economiche, imprenditoriali, nonché dell’istruzione e della ricerca e coopera con altre associazioni bibliotecarie europee e con organismi comunitari e internazionali.” Art. 2 dello Statuto dell’Associazione.
  5. L’AIB individua per il raggiungimento dello scopo sociale “la promozione e l’organizzazione, in proprio o in collaborazione con terzi, di corsi, seminari, incontri, congressi, conferenze, viaggi di studio, attività culturali e ogni altra iniziativa volta all’aggiornamento e alla qualificazione professionale continua.” Art. 3. http://www.aib.it/chi-siamo/statuto-e-regolamenti/statuto/
  6. Lo scorso 17 dicembre 2015 AGID – l’Agenzia per l’Italia digitale ha presentato ai membri della Coalizione per le competenze digitali la nuova Strategia 2016 per le competenze digitali “(si veda il Rapporto “Competenze digitali. Strategia e roadmap 2016“): l’AIB, che fa parte della coalizione, ha sottolineato il ruolo fondamentale dei bibliotecari per far crescere le competenze digitali dei cittadini ma anche un’adeguata competenza informativa (information literacy), senza la quale le potenzialità degli strumenti ITC risulterebbero vane (si veda AGID, Linee guida. Indicazioni strategiche e operative, AGID, 2014).
  7. L’AIB Marche collabora con l’associazione Wikimedia Italia nella realizzazione di progetti professionali, formativi e sperimentali nell’ambito della conoscenza condivisa.

SI STIPULA

Il presente accordo che, attraverso un’azione programmatica comune, persegua il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  1. Creare un collegamento tra il patrimonio documentario prodotto e conservato dalla Cgil, relativo alla storia del movimento dei lavoratori del territorio dal dopoguerra ad oggi, della Cgil e le voci di Wikipedia, perché possano diventare una utile fonte bibliografica online. Le proprie fonti digitali saranno conosciute da molti più utenti e gli accessi al sito dell’ente cresceranno.
  2. Collegare le risorse presenti nell’Archivio e nella Biblioteca Cgil alla biografia delle personalità presenti in Wikipedia. Esempio: il paragrafo Biblioteca e archivio personale inserito nella voce Adele Bei con un link ai fondi depositati e alla documentazione presente nell’Archivio e Biblioteca Cgil di Pesaro. Se la voce della personalità non c’è, è possibile crearla; se è presente è opportuno valutare la possibilità di migliorarla sulla base delle notizie e della documentazione presente.
  3. Migliorare la bibliografia presente nelle voci riguardanti il territorio di riferimento con risorse più specifiche e qualificate. La Cgil ha certamente fonti più specifiche, che potrebbe aggiungere per fornire una bibliografia di qualità superiore.
  4. Caricare in Commons immagini digitali possedute dall’ente.
  5. Coinvolgere gli utenti della Biblioteca della Cgil in Wikipedia poiché le fonti possedute sono a volte le uniche sulla storia del territorio. Testi di rilievo per la storia locale possono essere digitalizzati e caricati su Wikisource.
  6. Qualificare il rapporto con le scuole. La redazione di voci in Wikipedia rappresenta un utile strumento didattico per sperimentare a scuola la cultura partecipativa e digital e information literacy.
  7. Accogliere in biblioteca uno o più wikipediani in residenza (WiR).
  8. Realizzare un’indagine conoscitiva sugli studenti del Liceo “T. Mamiani” di Pesaro sull’uso e sulle abitudini informative. I dati prodotti dall’indagine saranno di proprietà di Cgil e Aib e in licenza CC BY-SA 2.0 Creative Commons.

IMPEGNI

Per la realizzazione del presente accordo è individuata una struttura di coordinamento costituita da: per la Cgil di Pesaro e Urbino: Jacopo Cesari (NIdiL Servizio Orienta Lavoro – CGIL). per la Sezione Marche AIB: Tommaso Paiano (AIB)

AGGIORNAMENTI

Gli obiettivi potranno essere rivalutati in qualsiasi momento, su comune accordo delle parti, il progetto inoltre è aperto al contributo e alle modifiche del consiglio di classe e del docente incaricato dell’Alternanza Scuola Lavoro. DURATA I soggetti in indirizzo convengono che l'accordo abbia la durata dell’anno scolastico 2016/2017.

ATTIVITA

Nell’ambito del presente accordo si prevedono le attività illustrate in dettaglio nella scheda di sintesi del progetto allegata alla presente convenzione.

DATA: ________________________

per la CGIL di Pesaro e Urbino La Segretaria generale provinciale Simona Ricci

per la Sezione AIB Marche La Presidente Valeria Patregnani