Progetto:GLAM/Biblioteche/BALI

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Progetto   Attività e Calendario   Voci Pubblicate   Eventi   Materiali


Novembre 2015. Primo gruppo di studenti (CdL Triennali) che hanno partecipato alla correzione e creazione di voci in Wikipedia.
Febbraio 2016. Primo gruppo di studenti (CdL Magistrale) che hanno partecipato al corso "Balipedia".

L'Università Ca' Foscari Venezia e il Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA) collaborano a Wikipedia attraverso la Biblioteca di Area Linguistica (BALI).

L'utilizzo di Wikipedia nella didattica è stato proposto per la prima volta a Ca' Foscari nell'autunno 2015 da uno studente di Lingue, Saul Hoffmann. Il suo progetto, poi divenuto oggetto della sua tesi magistrale (consultabile sull'archivio tesi di Ca' Foscari a questo link: Wikimedia in the teaching), ha attirato l'attenzione di alcuni docenti e bibliotecari. E proprio tra questi ultimi è maturata la proposta di un corso rivolto agli studenti, con cui sfruttare le potenzialità di Wikipedia e della redazione di voci nell'ambito dell'apprendimento delle competenze informative (come ricercare, selezionare, valutare le fonti, specie quelle online) e di ricerca bibliografica (quali strumenti utilizzare, con quali scopi e strategie di ricerca).

Alla fine del 2015 la bibliotecaria di Ca' Bembo Loretta Manzato ha presentato il progetto ai Collegi Didattici dei Due Dipartimenti di Lingue (DSLCC e DSAAM), che è stato poi approvato come attività sostitutiva di tirocinio, valevole per l'accreditamento di 3 (CdL Triennali) e 6 (CdL Magistrali) CFU.

Il primo corso, rivolto agli iscritti ai CdL Triennale e denominato Tesi di laurea: strumenti e strategie di ricerca bibliografica, è stato avviato nel novembre 2015. Nel febbraio 2016 ha avuto luogo anche il corso per gli iscritti ai CdL Magistrale, Balipedia. Entrambi hanno previsto una parte di lezioni frontali con prova intermedia sui contenuti affrontati, e una parte di lavoro individuale consistente nella creazione o ampliamento di una voce di Wikipedia pertinente all'indirizzo di studio di ciascuno studente.

Dal 2015/16 al 2017/18 si sono svolti 10 corsi per gli studenti dei CdL Triennale e 6 corsi per gli studenti dei CdL Magistrale, con un totale di 317 partecipanti.

A partire dal corso di novembre 2016, dopo il successo ottenuto con l'iniziativa Wikiscrittrici, è stato deciso di inserire stabilmente l’attività di redazione in classe di voci di Wikipedia, per consentire un’applicazione immediata e guidata di quanto appreso durante le lezioni, soprattutto per quanto riguarda l’attività di ricerca di fonti autorevoli da inserire nell'apparato bibliografico e citazionale. Nel corso di due anni accademici sono state prodotte in classe e pubblicate nell'enciclopedia online 155 voci, a cui si sono aggiunte oltre 250 voci redatte da ciascuno studente come lavoro individuale.

  • Fornire uno sbocco concreto alle competenze di ricerca bibliografica acquisite, utilizzando come fonti le risorse a stampa e digitali disponibili in ambito accademico per creare/ampliare/migliorare le voci di Wikipedia pertinenti ai propri interessi di studio;
  • Applicare ed esercitare le competenze linguistiche possedute, svolgendo attività di traduzione di voci di Wikipedia da un’altra lingua all’italiano (a Ca’ Foscari vengono insegnate 38 lingue);
  • Acquisire competenze critiche nella valutazione delle fonti e nell’utilizzo responsabile dei contenuti del web;
  • Sperimentare attività di condivisione della conoscenza in un ambiente collaborativo aperto;
  • Far conoscere in ambito universitario il funzionamento e la filosofia di Wikipedia, promovendo il contributo attivo degli studenti partecipanti al miglioramento dell'enciclopedia.

Presentazione Wikipedia e Progetto Balipedia[modifica wikitesto]

Slide BALI