Progetto:GLAM/Biblioteca Comunale di Trento/"In scena": per i 200 anni del Teatro Sociale di Trento

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Manifesto per il carnevale del 1900. Teatro Sociale di Trento. Conservato presso la Biblioteca comunale

Per l'occasione del bicentenario dall'apertura del Teatro Sociale fu Mazzurana di Trento, la Biblioteca comunale ha deciso di dare vita al progetto "In scena".

Il lavoro intende digitalizzare tutto il materiale di promozione dell'attività teatrale posseduto dalla Biblioteca. La raccolta è composta di manifesti e fogli volanti, testimonianza dei vari spettacoli succedutisi a Trento sin dai primi anni del XIX secolo, di un aspetto particolare e poco noto della storia della città e della vita del più importante teatro del territorio (cui si riferiscono la stragrande maggioranza dei bandi).

Hanno diretto il lavoro Mauro Hausbergher, funzionario della Biblioteca comunale, e Matteo Fadini, assegnista di ricerca presso l'Università degli Studi di Trento. Si sono occupati della digitalizzazione del materiale il fotografo della Biblioteca, Luciano Palombi, e l'utente volontario del Servizio civile Utente:Diego Gasperotti (BIBCOMTN). La descrizione dei manifesti (editore, anno di pubblicazione, titolo ecc..) è stata fatta da Giovanni Delama, addetto alla catalogazione; la conversione dei file in formato JPEG da Matteo Fadini. Il caricamento su Wikimedia Commons e la trasposizione delle descrizioni dei bandi con apposito Template (creato da Francesco Serra) ad opera di Utente:Diego Gasperotti (BIBCOMTN). Si è scelto di pubblicare qui solo una parte (comunque cospicua) dell'intero progetto.

  • Catalogazione e descrizione di tutti i bandi o manifesti teatrali posseduti dalla Biblioteca comunale di Trento;
  • Digitalizzazione degli stessi;
  • Caricamento delle immagini su varie piattaforme online, fra le quali Wikimedia Commons;
  • Creazione, ampliamento e/o modifica di voci Wikipedia inerenti opere, autori, attori descritti nei bandi.

Progetto:GLAM/Biblioteca Comunale di Trento