Portale:Televisione/Box-6/4

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Carosello è il nome di una trasmissione della televisione italiana andata in onda sul primo canale RAI dal 3 febbraio 1957 al 1º gennaio 1977. Veniva trasmesso quotidianamente dalle 20:50 alle 21:00 tranne il Venerdì santo ed ebbe due sole sospensioni: nel 1963 in occasione dell'assassinio di John Fitzgerald Kennedy e nel 1969, quando il paese fu scosso dalla strage di Piazza Fontana.
Consisteva in una serie di messaggi pubblicitari accompagnati da sketch comici sullo stile del teatro leggero o intermezzi musicali e divenne quasi un'istituzione per la televisione come trasmissione rigida e congegnata in maniera da funzionare impeccabilmente e senza interruzioni né errori per circa vent'anni: unica eccezione, gli eventi sopra menzionati ed alcuni scioperi e agitazioni in seno alla RAI che alterarono sia pure lievemente la programmazione, ad esempio con l'invio della sigla finale senza l'elencazione dei prodotti reclamizzati.
Carosello non era e non poteva essere solo un contenitore di messaggi pubblicitari. Per una legge allora vigente, infatti, non era concesso fare della pubblicità in un alcun spettacolo televisivo serale, prima di un intervallo di novanta secondi dall'inizio del medesimo. Tuttavia, sporadicamente, qualche sketch era preceduto da una brevissima presentazione dell'azienda committente.

continua...