Pop-up

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Popup)
bussola Disambiguazione – Se stai cercando informazione sullo script per i Popup di navigazione in Wikipedia, vedi Wikipedia:Popup di navigazione.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando i libri pop up, con elementi di carta che si aprono in forme 3D sfogliando le pagine, vedi Libro animato.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando i pop-up store (o pop-up shop), vedi Negozio a tempo.
Popup di navigazione

In informatica, i pop-up sono degli elementi dell'interfaccia grafica, quali finestre o riquadri, che compaiono automaticamente durante l'uso di un'applicazione ed in determinate situazioni, per attirare l'attenzione dell'utente. Tipici pop-up sono quelli contenenti pubblicità e che compaiono nel browser durante la navigazione sul World Wide Web.

Il suo inventore è Ethan Zuckerman, che li aveva creati con lo scopo di tenere separata la pubblicità durante la navigazione nel sito Tripod.

Usi[modifica | modifica wikitesto]

Popup d'avviso

Questi elementi possono essere usati per:

  • Aiutare la navigazione in questo caso si parla di popup di navigazione e hanno il compito di descrivere in maggiore dettaglio un determinato elemento del testo, per visualizzare questo messaggio è sufficiente portare il puntatore sopra l'elemento munito di questo sistema.
  • Avviso in alcuni casi esistono dei software che una volta terminata una determinata situazione o azione generano un avviso che compare tramite popup
  • Pubblicità, sono una forma di pubblicità presente sul World Wide Web e costituiscono una tipologia di web marketing definita promotion marketing online.

Tecniche[modifica | modifica wikitesto]

Si ha un popup quando alcuni siti aprono una nuova finestra del browser contenente il messaggio. La finestra pop-up viene spesso generata da un JavaScript, ma esistono altri mezzi per ottenere lo stesso risultato. La pubblicità in finestre pop-up viene generalmente considerata più intrusiva e sgradevole rispetto ai banner e diversi browser consentono all'utente di richiedere il blocco di questa funzionalità del browser. Molti Malware inoltre, come Virtumonde, fanno apparire popup pubblicitari anche quando non si è connessi ad Internet.

Lista di alcune applicazioni che consentono di bloccare i popup[modifica | modifica wikitesto]

Pop-under[modifica | modifica wikitesto]

Una variante meno intrusiva del popup è il banner pop-under. Questo apre sempre una nuova finestra del proprio programma di navigazione (o browser), ma invece di apparire in primo piano questa resta posizionata dietro la pagina che si sta visitando, senza disturbare la lettura.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Web Portale Web: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Web