Pier Cloruro de' Lambicchi
Pier Cloruro de' Lambicchi è il protagonista dell'omonimo fumetto di Giovanni Manca, apparso sulla rivista per ragazzi Il Corriere dei Piccoli tra gli anni 1930 e quaranta,
Scienziato eccentrico ed incompreso, Pier Cloruro de' Lambicchi è l'inventore dell'Arcivernice. Bastano poche pennellate di quella magica sostanza per dare vita a disegni e ritratti, finendo per riportare in vita personaggi del passato. Nascono così delle fantastiche avventure che si concludono abitualmente con il personaggio rianimato che si rivolta contro lo sfortunato inventore.
[modifica] Nota
Il termine "fumetto" non è del tutto corretto poiché le storie del "Corriere dei Piccoli", secondo la forma in uso in quei tempi, non presentavano la classica nuvoletta (da qui il nome "fumetto") contenente il testo come nei fumetti odierni. I testi occupavano invece una legenda sotto le vignette disegnate ed erano rigorosamente in rima.
[modifica] Collegamenti esterni
- Pier Cloruro de' Lambicchi sul sito della Fondazione Franco Fossati.
|
|