Manutenzione incidentale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Manutenzione correttiva
Norma UNI 10147
Riferimento nella norma 3.7
Anno pubblicazione 1993
Definizione breve La manutenzione eseguita a seguito della rilevazione di un'avaria e volta a riportare un'entità nello stato in cui possa eseguire la funzione richiesta
Argomento Concetti generali
Termine inglese Corrective Maintenance

La manutenzione incidentale, un tempo detta anche "manutenzione a guasto", è una politica di manutenzione che prevede un intervento di riparazione, sostituzione o revisione, solo a guasto avvenuto. L'azione manutentiva è quindi subordinata all'attesa del manifestarsi del guasto.

Solo a guasto avvenuto viene preparato ed eseguito un intervento di "ripristino" che riporta la prestazione del sistema al livello che aveva prima del manifestarsi del guasto in un suo componente.

In francese il termine Manutenzione incidentale assume il significato letteralmente di Manutenzione correttiva, tuttavia nella nostra lingua, si definisce Manutenzione correttiva l'insieme di azioni manutentive che non concorrono ad aumentare il valore del sistema né a migliorarne le prestazioni, ma semplicemente ripristinano lo status quo ante, come avviene sempre per la Manutenzione incidentale, ma a rigor di logica, può avvenire anche con la Manutenzione preventiva. Nella lingua italiana Manutenzione correttiva si contrappone a Manutenzione migliorativa, dove appunto l'azione manutentiva concorre ad aumentare il valore del sistema e/o a migliorarne le prestazioni.


Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • Cominoli F. M., La manutenzione si può anche fare (14 +infinito), Pitagora Editrice, Bologna 2006.
  • D’Incognito V., Progettare il Sistema Manutenzione, Collana Azienda Moderna, Franco Angeli, Milano 1995.
  • Fedele L., Furlanetto L., Saccardi D., Progettare e gestire la manutenzione, MCGraw-Hill, Collana di istruzione scientifica, I edizione, Milano 2004.
  • Ferrari G., Manutenzione. Organizzazione struttura e contenuti., Franco Angeli, Azienda Moderna, Milano 1998.
  • Harrington H. J., Esseling E. K. C., van Nimwegen H., Business Process Improvement Workbook: Documentation, Analysis, Design and Management of Business Process Improvement, McGraw Hill, New York 1997.
  • Patton J. D., Maintanability and Maintenance Management, Instrument Society of America, Research Triangle Park, North Carolina 1988.
  • Pozza R., Ingegneria del supporto manutentivo. Reinventare il processo di manutenzione, Franco Angeli, Collana Azienda Moderna, 1999 Milano.