Akdal MKA 1919

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da MKA Akdal 1919)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Akdal MKA 1919
TipoFucile a canna liscia da combattimento semiautomatico
OrigineBandiera della Turchia Turchia
Impiego
UtilizzatoriForze di polizia turche
Produzione
CostruttoreAKDAL UCYILDIZ ARMS IND. CO. Ltd
Date di produzione2007 - oggi
Descrizione
Peso3,25 kg (scarico)
Lunghezza964 mm
Lunghezza canna470 mm
Calibro18,53 mm
MunizioniCalibro 12
AzionamentoSottrazione di gas indiretta (a pistone)
Cadenza di tiroSemiautomatica
AlimentazioneCaricatore prismatico removibile da 5 cartucce
Organi di miramire metalliche
World Guns.ru[1]
voci di armi da fuoco presenti su Wikipedia

L'Akdal MKA 1919 è un fucile a canna liscia semi-automatico prodotto dalla compagnia turca Akdal Arms. È volto all'uso civile e nel campo della sicurezza.

Design[modifica | modifica wikitesto]

L'MKA 1919 ricorda molto l'M16 americano e ne replica la posizione di molti accessori. Quest'arma, a differenza di altri fucili che utilizzano il calibro 12, risulta molto maneggevole e comoda grazie allo scarso peso dovuto all'impiego di materiali moderni[1]

L'MKA 1919 utilizza il classico sistema a gas utilizzato dalle armi semiautomatiche, dislocando il meccanismo al di sotto della canna (all'interno del paramano anteriore) e attorno ad un tubo metallico. La molla di ritorno è anch'essa avvolta attorno allo stesso tubo.

La canna dell'arma può essere facilmente rimossa dal castello superiore. Per armare il primo colpo, basta azionare la leva d'armamento posta sul castello. La parte superiore di quest'ultimo è ricavata da una lastra di alluminio, mentre la parte inferiore (assieme a calcio e impugnatura) è realizzata in un unico pezzo di polimero ultraresistente. Il fucile è alimentato da un caricatore curvo da 5 cartucce calibro 12. Il caricatore è identico in aspetto a quello del fucile M16, così come identico risulta il meccanismo di sgancio.

Anche la sicura copia in tutto e per tutto il fucile americano: due sole posizioni e situata appena sopra l'impugnatura[1].

Gli organi di mira standard includono una diottra posteriore montata su un maniglione da M16 amovibile, e un mirino anteriore a tre pali. Sulla parte alta del castello può essere montata una slitta Picatinny per puntatori dot e altri accessori.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Modern Firearms - Akdal MKA 1919, su world.guns.ru. URL consultato il 17 luglio 2009.
  Portale Guerra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di guerra