Le diable au coeur

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Le diable au coeur è un film del 1928 diretto da Marcel L'Herbier. Il film è conosciuto anche col titolo in inglese The Devil in the Heart.

Le diable au coeur
Jaque Catelain e Betty Balfour in una scena tratta dal film
Paese di produzioneFrancia
Anno1928
Durata120 min
Dati tecniciB/N
film muto
Generedrammatico
RegiaMarcel L'Herbier
SoggettoLucie Delarue-Mardrus (romanzo)
SceneggiaturaMarcel L'Herbier
Produttore esecutivoCinégraphic
Distribuzione in italianoPathé Consortium Cinéma
Interpreti e personaggi

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ludivine Bucaille è una ragazza di famiglia povera che vive in un piccolo porto francese di pescatori. Ludivine occupa il suo tempo libero con un gruppo di bambini. A casa è un disastro, con un padre alcolizzato e due fratelli più giovani incontrollabili. Durante una notte Ludivine e i bambini decidono di attaccare la casa di un'altra famiglia di pescatori, ma vengono scoperti e rimproverati dal figlio Delphin. Per questo motivo Ludivine augura al padre Leherg e suo figlio Delphin che muoiano entrambi in mare. Il giorno seguente Ludivine apprende che Delphin e suo padre sono stati pesca ed hanno subito un naufragio in cui è morto Leherg. Ludivine per questo si sente in colpa. La madre di Delphin affranta muore di crepacuore. Ludivine convince i suoi genitori a prendersi Delphin, che entrambi si innamorano e si fidanzano. Il padre di Ludivine, vuole però che sposi il proprietario di un bar che si chiama Lauderin. Ludivine accetta perché in un momento di gelosia pensa che Delphin l'abbia tradita. Il giorno seguente Ludivine prende una barca per incontrarsi con Delpin ma Lauderin di nascosto entra nella barca tentando di violentarla, Delphin la salva e così i due finalmente possono unirsi.

Restauro[modifica | modifica wikitesto]

  • dagli archivi cinematografici francesi del CNC (2008)[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Marcel L'Herbier, l'arte del cinema, su franceculture.fr. URL consultato il 30 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 1º dicembre 2017).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]