Lag (informatica)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Lag è un termine inglese e vuole dire "ritardo". La parola LAG coincide anche con l'abbreviazione dei termini LAtency Gap, che sono termini che indicano sempre una differenza (gap) causata da latenza delle informazioni (latency).

In realtà l'origine del termine non è sicura in quanto fa parte dello Slang inglese. L'uso del termine è principalmente diffuso in ambienti legati al gaming online e via LAN. Nel caso specifico di internet (e di computer in LAN) questo termine è utilizzato al fine di indicare negativamente il tempo di scambio di dati fra due computer che avviene in tempi troppo lunghi rispetto a quelli desiderati.

In particolare il lag è considerato un fenomeno estremamente fastidioso nel caso si verifichi durante LAN-party o in generale durante una partita multiplayer. Questo in quanto nel caso in cui il tempo di comunicazione fra due computer sia estremamente alto (oltre i 100 ms), l'esperienza di gioco può divenire estremamente frustrante: si possono verificare fenomeni quali vistosi scatti delle immagini su schermo o, nei casi più gravi, errori di connessione tra i due computer.

Si parla di lag anche relativamente ad IRC: quando infatti il server dovesse avere problemi di connessione, per esempio per un sovraccarico di banda o per un attacco DoS, esso invia i dati con ritardo ai client od agli altri server cui è connesso: ciò causa di conseguenza agli utenti di vedere in ritardo i messaggi ed i mode convogliati al canale, perdendo, con fastidio ma molto spesso anche a loro insaputa, la principale caratteristica dei programmi di chat e messaggistica, ovvero l'istantaneità.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Telematica Portale Telematica: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di reti, telecomunicazioni e protocolli di rete