L'io, il potere, le opere

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'io, il potere, le opere: contributi da un'esperienza
AutoreLuigi Giussani
1ª ed. originale2000
GenereSaggio
Lingua originaleitaliano

L'io, il potere, le opere (sottotitolato Contributi da un'esperienza) è un saggio antologico del sacerdote cattolico e teologo Luigi Giussani, fondatore del movimento Comunione e Liberazione, pubblicato nel 2000.

Storia editoriale[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicato dall'editore Marietti, che da qualche anno realizzava volumi antologici di Giussani, il libro raccoglie interventi pubblici e lezioni del sacerdote brianzolo centrati sull'azione sociale del cristiano, suddivisi e ordinati secondo alcune categorie notevoli: potere, lavoro, opere e politica.

Molti dei testi, come di norma, erano già apparsi come inserti o redazionali dei mensile Tracce, organo ufficiale di Comunione e Liberazione, e 30 giorni nella Chiesa e nel mondo o in altre riviste e pubblicazioni.[1]

Contenuti[modifica | modifica wikitesto]

Il libro delinea il concetto di responsabilità, che secondo l'autore trova pieno compimento nella persona a partire dal senso religioso. Il senso di responsabilità spinge gli uomini a mettersi insieme, ad operare nella società alla ricerca di un bene più grande per tutti, e ad edificare, nel governo di un popolo, quel bene comune di tomistica memoria, ripreso dal magistero di papa Leone XIII.

Indice[modifica | modifica wikitesto]

  1. Il potere
  2. Il lavoro
  3. Le opere
  4. La politica
  5. Appendice. Articoli e interviste

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Giussani, pp. 277-281.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • L'io, il potere, le opere, su Luigi Giussani - Scritti, Fraternità di Comunione e Liberazione. URL consultato il 16 dicembre 2015 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  • L'io, il potere, le opere, su Sito ufficiale di Comunione e Liberazione, Fraternità di Comunione e Liberazione. URL consultato il 16 dicembre 2015.