L'arte di costruire le città

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'arte di costruire le città
Titolo originaleDer Städtebau nach seinen künstlerischen Grundsätzen
AutoreCamillo Sitte
1ª ed. originale1889
1ª ed. italiana1981
Generesaggio
Sottogenerestoria urbana
Lingua originaletedesco

«Una città dovrebbe essere costruita per dare ai suoi abitanti sicurezza e gioia. La scienza delle costruzioni non sarà sufficiente affinché questo avvenga: abbiamo bisogno, in aggiunta, del talento degli artisti.»

L'arte di costruire le città è un saggio di Camillo Sitte del 1889 che ha avuto un grande successo e impatto sulla cultura architettonica ed urbanistica moderno-contemporanea.

Temi[modifica | modifica wikitesto]

Il libro tratta dei problemi odierni dello sviluppo urbano, individuando il principale problema nel fatto che ad uno sviluppo della tecnica non è seguito propriamente un aggiornamento dell'arte. Sitte non vuole un ritorno al passato sul modello di John Ruskin e non critica il presente "decadente", bensì cerca le soluzioni ai problemi odierni nella tradizione, in cui si ricercano dei principi di composizione universali. Il libro è suddiviso in due parti, chiamati "principi". I capitoli sono 14, e i punti salienti riguardano appunto l'appiattimento progressivo dell'urbanistica con l'introduzione della tecnologia moderna, il contrasto tra arte e tecnica moderna, l'importanza della tradizione come esempio per la futura conformazione della città.

La piazza[modifica | modifica wikitesto]

Ruolo fondamentale nella rinascita dell'urbanistica deve averlo necessariamente la piazza. La piazza rappresenta per la città quello che l'atrio rappresenta in una casa di nobili: è cioè un luogo di interscambio ma anche accogliente e fastoso. Fondamentale è che s'integri bene con i monumenti, in un continuo dialogo di interscambio. Sitte porta ad esempio la scultura del David a Firenze, che nobilitava piazza della Signoria e che-da quando è stata spostata e sostituita con una copia in bronzo- ha perso e contemporaneamente tolto (alla piazza) valore.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Camillo Sitte, L'arte di costruire le citta. L'urbanistica secondo i suoi fondamenti artistici [L'Art de bâtir les villes], a cura di Daniel Wieczorek, traduzione di Renato Della Torre, 8ª ed., Milano, Jaca Book, 2007 [1981, 1994], ISBN 88-16-40065-X.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]