File proveniente da Wikimedia Commons. Clicca per visitare la pagina originale

File:LA PORCHETTA DI FINE ESTATE - 05.jpg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

File originale(1 600 × 1 200 pixel, dimensione del file: 698 KB, tipo MIME: image/jpeg)

Logo di Commons
Logo di Commons
Questo file e la sua pagina di descrizione (discussione · modifica) si trovano su Wikimedia Commons (?)
Descrizione

Storia della porchetta di fine estate. L'Alpe S. Antonio è una sorta di alpeggio: le case di chi (pochi, oramai) ci vive, sono lontane le une dalle altre. Anche dei kilometri. E' un mondo a parte, dove ancora sopravvivono antiche tradizioni e un'incredibile etica sociale. Non tutto è misurato a denari, ma certe cose - dalla notte dei tempi - si fanno per collaborazione nell'affrontare le difficoltà del lavoro nei campi, nel bosco e con gli animali (meno ancora dei cristiani rimasti...). Tra queste ci sono il taglio del fieno, la raccolta delle castagne, rifare un tetto. Festeggiare insieme. Una delle tradizioni più recenti (anche se si sposta nel corso dei dodici mesi, ma è sempre la stessa. Una volta era per Pasquetta alias lunedì dell'Angelo) è quella del pranzo di fine estate (in realtà a fine agosto) con la porchetta gentilmente offerta dal Tiziano e cucinata dallo Stefano. Già alle 7 del mattino, in genere sotto la tettoia dove si ripone la legna per l'inverno, c'è il ritrovo di anziani, giovani e bimbetti con la porchetta che inizia a girare sullo spiedone (genialmente motorizzato da un motore ex-lavatrice e cambio di vespetta con cinghia di camion). Si va avanti fino alle una o anche più tardi con vari fiaschi e bottiglie di vino, salami, pancette, golette (alias guanciale), formaggi morbidi e stagionati. Pane cotto nel forno di casa (che non si fa quasi più se non in queste rare occasioni). Tutto rigorosamente di produzione familiare. E' una giornata un pò come la festa di o-bon in Giappone: si ride, si scherza e si ricorda, con il sorriso sulle labbra, quelli (sono sempre di più) che hanno lasciato i prati dell'Alpe per altri monti celesti. E' uno dei giorni che abbandono la mia dieta. Of course (di corsa). Pochi son quelli che restano sobri. Si sprecano racconti, scherzi e prese in giro.

Arrivederci al 2006!!!
Data
Fonte Flickr: LA PORCHETTA DI FINE ESTATE - 05
Autore Kuranosuke Oishi
Licenza
(Riusare questo file)
Questa immagine, in origine caricata su Flickr, è stata caricata su Commons tramite Flickr upload bot il 19 febbraio 2011, 23:19 da Catfisheye. A quella data l'immagine era disponibile su Flickr sotto la licenza indicata di seguito.
w:it:Creative Commons
attribuzione
Questo file è disponibile in base alla licenza Creative Commons Attribuzione 2.0 Generico
Tu sei libero:
  • di condividere – di copiare, distribuire e trasmettere quest'opera
  • di modificare – di adattare l'opera
Alle seguenti condizioni:
  • attribuzione – Devi fornire i crediti appropriati, un collegamento alla licenza e indicare se sono state apportate modifiche. Puoi farlo in qualsiasi modo ragionevole, ma non in alcun modo che suggerisca che il licenziante approvi te o il tuo uso.

Didascalie

Aggiungi una brevissima spiegazione di ciò che questo file rappresenta

Elementi ritratti in questo file

raffigura

Cronologia del file

Fare clic su un gruppo data/ora per vedere il file come si presentava nel momento indicato.

Data/OraMiniaturaDimensioniUtenteCommento
attuale19:24, 18 ott 2017Miniatura della versione delle 19:24, 18 ott 20171 600 × 1 200 (698 KB)VortBotUploading higher resolution from Flickr
01:20, 20 feb 2011Miniatura della versione delle 01:20, 20 feb 20111 024 × 768 (555 KB)Flickr upload botUploaded from http://flickr.com/photo/34349999@N00/47106224 using Flickr upload bot

La seguente pagina usa questo file:

Utilizzo globale del file

Anche i seguenti wiki usano questo file:

  • Usato nelle seguenti pagine di li.wiktionary.org:
  • Usato nelle seguenti pagine di nl.wikipedia.org:

Metadati