Discussioni utente:OrbiliusMagister/ge

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dopo aver scritto
clicca qua
per avvisarmi!
Basta una firma

Anche se con ritardo, ringrazio sentitamente per gli auguri. Sicuramente si avrà modo di conoscersi meglio in futuro e per wiki..." ad majora semper " !--GENNYSAR 19:49, Ago 19, 2005 (CEST)

Carissimo amico e collega, ti ringrazio per il consiglio che non mancherò di prendere in considerazione e per la "dritta" sulle immagini, hai avuto un pensiero molto gentile nell'informarmi. Spero di fare del mio meglio, nei prossimi giorni, in modo da non far risultare inutile il tuo avviso. Anche io ho notato, con molto disappunto che in "tutte" le altre wiki, anche le cosidette " sorelle maggiori ", se in alcune c'è l'articolo su Lisippo, a volte anche striminzito, in nessuna vi è qualcosa sull' Apoxiòmenos, anche essendo una delle statue più famose dell'antichità greca . A buon rendere ... ed " ad majora semper ", con cordialità e stima--GENNYSAR 02:38, Set 1, 2005 (CEST)

Caro Edoardo, innanzitutto scusami se non mi sono più fatto sentire, quindi in colpevole ritardo ma, purtroppo impedito fisicamente, perché ho trascorso gli ultimi 15 giorni tra l’ospedale ed il letto di casa, in compagnia di innumerevoli lavaggi. Ho vissuto un periodo tremendo di coliche renali…(sic ! ) Oggi è il primo giorno che mi sono alzato e sono subito tornato al lavoro, da dove ti sto scrivendo in questo momento. Spero tanto di poterti scrivere e parlare più approfonditamente questa notte, quando finisco di lavorare . Non ho avuto ancora modo di leggere o studiare con attenzione le modifiche da te apportate all’articolo su Lisippo, lo farò stanotte, comunque, avendo avuto modo di valutare le tue capacità, il tuo talento, la tua ottima preparazione, sono sicuro che avrai fatto certamente un ottimo lavoro. Ho una grande stima di te ! Poi, per i dettagli sugli articoli, sicuramente avremo modo di approfondire gli argomenti in seguito. Ritengo il lavoro di wiki bello, proprio perché fornisce la possibilità di lavorare di squadra e, di conseguenza, ogni articolo è sempre in un’evoluzione migliorativa, potendo ognuno, competente della materia, offrire il proprio contributo ed apportare nuovi e migliorativi sviluppi. Non penso che uno incompetente della materia, si prenda la briga di scrivere di ciò che non conosce, a rischio solo di fare una figuraccia ! Nessuna persona intelligente può avere la presunzione di conoscere tutto e di essere l’unico depositario della verità assoluta. Un caro saluto, augurandoti una felice notte e… ad majora semper.--GENNYSAR 22:34, Set 27, 2005 (CEST)

Grazie del messaggio e dell'incrollabile entusiasmo ottimista (anche attraverso la sofferenza!). Rispondo per punti. Anch'io ho sofferto della tua stessa patologia, e so che si prova: mi auguro che tu ne sia uscito.
Onestamente per il "tuo" Apoxyómenos ho fatto il possibile: finché si è trattato di una ristrutturazione con titoli e rilocazione di paragrafi non ci sono stati problemi: è il mio lavoro e la materia di partenza era assai buona. Quando si è trattato di cercare fonti adeguate per una bibliografia e per trattare decentemente il tema del "canone di Lisippo" rispetto agli altri canoni mi sono inchiodato: i manualetti di storia dell'arte che ho a casa non solo non riportano le fonti delle loro informazioni, ma sono insostenibilmente fumosi o teorici. Forse poteva andare per Lisippo, ma non per l'Apoxyómenos. Lì occorre un tuo intervento. Ho messo nella tua pagina di discussione tutti i dubbi emersi durante il mio lavoro di restauro. Nota infine che ho allineato il nome all'originale greco cambiando l'accento grave in acuto (e modiicando TUTTE le ricorrenze a mano), in effetti sui libri si trova l'accento grave più perché sulle tastiere italiane non c'è l'acuto piuttosto che per un reale motivo linguistico. Purtroppo l'articolo non è stato "esposto in vetrina", ma noi sappiamo che nelle altre wikipedie non ce n'è uno come questo.
Quanto alla competenza in effetti avrei potuto scrivere qualche righina confidando nei ricordi dell'esame di archeologia, ma proprio perché mi rendo conto della serietà ultima del nostro operato mi sono fermato: ci sono troppe cose che non so. A questo punto ho preferito suggerire e proporre interventi nella tua pagina di discussione: sarai sicuramente in grado di sfruttarli. Se questo lo consideri intelligente allora grazie del complimento, io lo considero solo realismo (se lo chiamassi "umiltà" mi macchierei immediatamente di superbia). - εΔω 23:44, Set 27, 2005 (CEST)

Ricambio gli auguri di buon Natale e buon anno, a te ed alla tua famiglia, con stima ed amicizia.--GENNYSAR 11:52, 25 dic 2005 (CET)[rispondi]