Discussioni utente:Miseria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

http://www.mensa.it/ --Miku 10:27, Ago 16, 2005 (CEST)

Giuseppe (nome)[modifica wikitesto]

Ci manca sto splendido nome ^___^ --Square87 - (disturbami) 18:04, Ago 16, 2005 (CEST)

  • Ciao grazie dell'indicazione. BUona giornata :-P --Square87 - (disturbami) 08:55, Ago 17, 2005 (CEST)

Ciao Luca,
capisco Niccolò -> Nicolò, ma entrambi verso Nicola mi sembra che - come redirect - siano un po' forzati. Forse almeno, uno dei due - Nicolò o Niccolò - meriterebbe una voce a parte (scegli tu quale). Non pensi ? :) --Twice25 (disc.) 00:05, Ago 17, 2005 (CEST)

Ottimo lavoro col Giapponese. Ho corretto qualche refuso. --Miku 12:32, Ago 18, 2005 (CEST)

Ho letto meglio il tuo messaggio sul Mensa, che avevo scorso solo in maniera superficiale. Beh, sembra che manchi: scrivilo tu ;-) Traduci l'articolo da qualche lingua... io poi ci getto un'occhiata (o, se proprio devo, tanto pigro sono, collaborerò nella stesura: ma solo come extrema ratio!). --Miku 13:13, Ago 18, 2005 (CEST)


Appassionato di lingue?[modifica wikitesto]

La passione da sola non basta... Queste tre righe sono piene zeppe di errori di ordine grammaticale e semantico:

Mi chiamo Luca, ho 14 anni, e sono appassionato di lingue straniere. Studio inglese, francese e latino al Liceo Scientifico J. Da Ponte della mia città, Bassano del Grappa, e giapponese con un’insegnante privata. Frequento quattro forum di lingua:

Versione corretta:

Mi chiamo Luca, ho 14 anni e sono appassionato di lingue straniere. Studio inglese, francese e latino [che non è una lingua straniera, nota dello scrivente] al liceo scientifico J. da Ponte della mia città, Bassano del Grappa, e giapponese con un'insegnante privata. Frequento quattro fora [plurale di forum, nota dello scrivente] di lingua:
Io invece non trovo incongruenze semantiche - né tanto meno grammaticali -, del resto c'è un bel punto che collega le due proposizioni, sufficiente a stabilire una cesura forte nel discorso. Inoltre forum è, come riporta il De Mauro, invariabile. Sono a conoscenza (e sono sicuro lo sia anche Miseria) del fatto che Devoto-Oli, ad esempio, contempla la possibilità del plurale per alcuni sostantivi: si tratta solo di una scelta stilistica. Mi chiedo una cosa: perché non firmi? O la passione per l'acribia filologica non basta per farlo? Miku
Tornato dalle vacanze, leggo questo messaggio che mi lascia veramente perplesso. Con quale sicurezza ti sei permesso di correggere la mia frase? "Errori"? Al massimo potresti considerare la frase poco felice. Ti consiglio il forum della Crusca (proprio lì proposi il filone "Curricula" o "Curriculum", non ricordo bene, circa il plurale dei latinismi in italiano). Tra l’altro: la virgola prima della E non è un errore; non ho mai scritto "il latino è una lingua straniera"; per il nome del liceo ho usato le maiuscole perché così è scritto in tutte le circolari della scuola, e comunque è una sottigliezza (del resto, anche tu hai incluso le parentesi quadre nel corsivo, nella tua correzione); per "forum" ho già chiarito. Miseria 14:51, Ago 27, 2005 (CEST)

Giapponese[modifica wikitesto]

Effettivamente mi sono confuso: il numero indica singolare o plurale. Mi ero confuso con la persona. Sostantivi, ma anche verbi, mancano di distinzione tra genere, numero e persona. Correggo all'istante. Ah, magari prossimamente aggiungerò un paragrafo sulle discusse origini del giapponese (uralo-altaiche o austro-polinesiane?). --Yupa 20:05, Ago 29, 2005 (CEST)

Giapponese 2: annessi e connessi[modifica wikitesto]

Non ho modo di curare troppo i collegamenti in quel che scrivo, visto che lavoro prevalentemente non connesso alla rete (vale a dire off-line), per poi caricare in seguito e con rapidità quel che ho scritto. Mi affido quindi all'altrui attenzione e compassione per l'eventuale limatura dei miei umili contributi. --Yupa 20:14, Ago 31, 2005 (CEST)

Breve Saluto[modifica wikitesto]

Salutino breve. Nulla di nuovo. P.s. Credo che l'articolo sul Mensa c'era già... --Miku 01:58, Set 3, 2005 (CEST)

Grazie per la preziosissima sinossi :-) --Miku 16:02, Set 12, 2005 (CEST)

Extra Wiki nulla salus[modifica wikitesto]

Un salutino ancora più rapido del solito: la citazione di cui si parlava ieri non è che l'incipit del Castello.

Immagine senza la fonte[modifica wikitesto]

Messaggio automatico di Nikbot: Dovresti modificare il template della licenza di questa immagine per indicare con maggiore chiarezza il motivo per cui l'immagine si trova nel pubblico dominio. Per maggiori informazioni, vedi Aiuto:Copyright immagini o visita le FAQ. Tieni presente che le immagini senza chiare informazioni sulla loro provenienza e sullo status del copyright saranno cancellate entro una settimana dal momento della segnalazione. Se hai caricato altre immagini, per favore controllale per verificare di aver fornito sufficienti informazioni. Grazie,--Nikbot 23:10, 29 ago 2007 (CEST)[rispondi]

Vandalismo[modifica wikitesto]

Non si possono vuoatre le pagine (neppure quelle discussione utente) - --Klaudio 21:56, 18 gen 2008 (CET)[rispondi]

Riconferma adesione al progetto:Antroponimi[modifica wikitesto]

Messaggio dal Progetto Antroponimi

Ciao Miseria,

nell'ambito del progetto Antroponimi, al quale ti sei iscritto/a tempo fa come persona interessata, stiamo verificando il reale livello delle forze in campo contattando tutti gli utenti registrati con il progetto. Ti pregherei pertanto di farci sapere se sei ancora interessato/a a partecipare, andando alla pagina del progetto e lasciando un qualche segno del tuo passaggio o, se non sei più interessato/a, togliendo il tuo nominativo dall'elenco dei partecipanti. Se non riceviamo alcuna tua notizia dopo un mese provvederò io stesso a spostare il tuo nominativo nell'elenco degli ex partecipanti.

Per qualunque domanda o suggerimento puoi lasciarmi una nota sulla mia talk oppure sulla pagina di discussione del progetto.

Buon proseguimento,

Syrio.

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Miseria,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 11:26, 26 feb 2020 (CET)[rispondi]