Discussioni template:L'Aquila

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Colore del template[modifica wikitesto]

C'è qualche motivo per il colore rosso? Non sarebbe meglio un bel nero/verde?

--Lou Crazy (msg) 04:46, 10 ago 2019 (CEST)[rispondi]

I colori rosso e bianco sono stati scelti per il portale sulla città, e di conseguenza per i template, poiché sono i veri colori storici dell'Aquila (sono infatti molto presenti anche nell'arte del capoluogo abruzzese, come a Collemaggio, alle 99 cannelle, ecc...). Inoltre l’effetto visivo è molto migliore di quello che si creerebbe con il verdone scuro e il nero, che renderebbero il tutto cupo e probabilmente di difficile lettura. Il portale ottenne il consenso della comunità a suo tempo con questi colori e queste motivazioni e personalmente credo che questa sia la scelta migliore. --Fra00 (messaggi) 08:41, 10 ago 2019 (CEST)[rispondi]
Grazie per avermi fatto la storia della scelta, visto che non la conoscevo. Sono d'accordo che nel template ci debbano essere gli stessi colori del portale, ovviamente.
Detto questo, in realtà bianco e rosso sono stati i colori storici per meno di due secoli e mezzo, poi per cinque secoli e mezzo si è usato il nero-verde, che dunque è molto più riconoscibile. Visto che faccio rievocazione storica, conosco bene entrambe le accoppiate di colori. Comunque, sul template e sul portale uno nota solo il rosso, non il bianco/rosso. Il "bianco" viene percepito semplicemente come sfondo (e per inciso aggiungo che è bene che lo sfondo rimanga bianco in ogni caso). Io parlavo più di mettere nella barra superiore qualcosa tipo:
AAAAAAAAAAAAAAAA L'Aquila AAAAAAAAAAAAAAAA
(lo so che si puo` usare un wiki markup migliore di questo che ho usato io; mi serve solo per fare un esempio visibile dell'effetto che vorrei).
Ovviamente, se la mia idea piacesse, seguiremmo uno stile analogo anche per il portale.
--Lou Crazy (msg) 15:30, 10 ago 2019 (CEST)[rispondi]
P.S. Ho visto che hai annullato parte di un mio edit. Ti spiego il mio ragionamento: ci sono alcune voci sugli sport di squadra. E quelli individuali? Nella storia aquilana abbiamo avuto la prima italiana oro alle olimpiadi (trapiantata a L'Aquila, ma comunque oramai parte della vita cittadina) e alcuni vincitori di campionati mondiali (anche se solo per uno c'e` la pagina). Dunque sicuramente più interessanti di squadre che non sono nemmeno arrivate al massimo livello nazionale. Per quello li ho aggiunti. Ma poi la tua obiezione mi ha convinto: comunque si tratta di persone, e nel template non ce n'è nessuna... nemmeno Celestino V!
Quindi, mi hai convinto pienamente che quei nomi non vanno lì.
Per i colori mi stai dando una notizia che assolutamente ignoravo: sapevo che il bianco/rosso era usato sin dal 1200 (vedi Basilica di Santa Maria di Collemaggio e Fontana delle 99 cannelle) e che il nero/verde fosse stato adottato a seguito del terremoto del 1703, come viene anche detto in Stemma dell'Aquila. Se mi dici il contrario, per favore citami qualche fonte, dato che vorrei informarmi anche a titolo personale a riguardo. Per quanto riguarda lo sport, se ci fossero le pagine su squadre locali di sport individuali verrebbero inserite, ma le singole persone veramente credo non vadano bene. --Fra00 (messaggi) 16:11, 10 ago 2019 (CEST)[rispondi]