Discussioni categoria:Vegetarianismo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Creo questa categoria scorporando "bottom up" da "cucina vegana e vegetariana". Mi rendo conto che queste sono categorie difficili da definire, delimitare, e gerarchizzare, ma non ha senso che voci come "Veggie Pride" o "Unione Vegetariana Europea" (o anche la sottocategoria "Vegetariani") siano considerati argomenti di "cucina".

Nello scorporo, ho tenuto nella (ora) sottocategoria "cucina vegana e vegetariana" le voci che parlano specificatamente di alimenti. Colgo l'occasione per notare, casomai qualcuno volesse proseguire il lavoro, che anche la dizione cucina è troppo stretta: per esempio a rigore voci come "diete vegetariane" non sono voci di cucina ma di alimentazione (che non è la stessa cosa). Vedrei quindi di buonocchio un ulteriore scorporo fra una categoria più alta sull'alimentazione (p.es. diete vegetariane) che comprenda come sottocategoria la categoria "cucina" (nel senso di ricette).

Sempre nell'ottica di una razionalizzazione, faccio notare che sotto "cucina" ci sono sia ricette e alimenti tipicamente vegetariane (per esempio il seitan) che ricette provenienti da altre tradizioni e che incidentalmente sono anche vegetariane (per esempio la purea di patate). A mio parere sarebbe il caso di distinguere le due cose, anche perché la seconda classe è sicuramente immensa e solo una frazione minima delle voci che potrebbero entrarci sono categorizzate opportunamente (e la gestione si preannuncia altrettanto complessa). Questa seconda categoria potrebbe anche essere utile, intendiamoci, non dico che non vada accolta: ma è concettualmente sullo stesso piano di altre ipotetiche categorie tipo "alimenti senza glutine", o "alimenti ipocalorici", o simili. Ci si può pensare, ma mi sembra che ci sia una montagna di lavoro da fare per dare un senso alla cosa. Moongateclimber (msg) 12:17, 7 mag 2012 (CEST)[rispondi]