Discussioni categoria:Politici italiani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La categoria è in corso di alleggerimento e pertanto i politici sono in "distribuzione" presso le opportune sottocategorie per partito di appartenenza.

Per chi volesse collaborare allo sfoltimento, ogni politico va inserito in ciascuna delle sottocategorie relative a ciascuno dei partiti in cui abbia ricoperto ruoli di interesse. Questo sia se si tratta di passaggio da formazioni politiche disciolte a partiti indirettamente derivati, sia se si tratta proprio di "cambio di casacca" fra partiti in piena operatività.

Per le formazioni giovanili (ad esempio "Fronte della Gioventù" per il MSI o "FGCI" per il PCI), se il politico vi ha ricoperto cariche importanti (principalmente nazionali) lo si categorizzi nel partito, evitando per ora categorie sui movimenti giovanili.

Va comunque verificato che:

  1. non restino ridondanze (politico contemporaneamente nella cat del suo partito ed in questa generale)
  2. la voce ed i rimandi alle categorie siano coerenti: se la voce non dice di un dato partito, o non si inserisce il rimando oppure si menziona la circostanza nella voce
  3. il politico non sia stato semplicemente un simpatizzante o un iscritto, ma abbia proprio avuto ruoli (cariche, funzioni) di rappresentanza del partito.

Le sottocat per partito non sono necessariamente le uniche possibili. --Sn.txt 03:20, 9 mag 2006 (CEST)[rispondi]

sn contento si sia aperta discussione su argomento da me incentivato a trattare... nno vedo però la necessità di annullare la cat. politici italiani. voi xkè pensate sia meglio toglierla? propongo x semplicità di non inserire nelle categorie politici del pci e politici del msi i politici che adesso militano nei ds o rifondazione o in an. x esempio su fassino mi sembra eccessivo (x precisione) mettere anche cat:politici del pci o x fini mettere politici del msi. Paolo parioli 14:56, 11 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Uniformità[modifica wikitesto]

Credo che ci sarebbe bisogno di fare un po' di ordine con le sottocategorie. Attualmente c'è poco uniformità:

  1. Categoria:Politici italiani per regione ha una sola sottocategoria, Categoria:Politici sardi: crearne una per ogni regione oppure eliminare?
  2. Categoria:Politici della provincia di Bolzano (credo l'unica categoria "provinciale"). Vogliamo creare altre categoria del genere oppure preferiamo eliminarla?
  3. Categoria:Politici italiani di origine slovena (attualmente c'è pure una E). Categoria abbastanza dubbia imho, serve davvero?
  4. Categoria:Politici del Regno di Sardegna. Per le voci che ci sono dentro forse non sarebbe meglio Politici della Repubblica di Venezia?
  5. Categoria:Politici del Regno di Sardegna. Non sarebbe meglio creare Categoria:Politici per paese in cui mettere categorie come queste due e altre simili da creare, sia per paesi esistenti che per paesi storici? --Jaqen [...] 20:20, 16 apr 2009 (CEST)[rispondi]
Alcune delle categorie citate sono effettivamente superflue, ma credo che sarebbe molto utile e interessante categorizzare i politici, oltre che per le cariche che hanno ricoperto (cosa sulla quale comunque si può discutere), anche e soprattutto in base alla provenienza regionale (nel caso di Trento e Bolzano si può tenere due categorie distinte, visto la particolare situazione della regione Trentino-Alto Adige). In ogni caso concordo con Jaqen sui punti 3, 4 e 5. --Checco (msg) 20:46, 16 apr 2009 (CEST)[rispondi]