Discussioni categoria:Micologia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ho visto le modifiche di ArchEnzo e capisco il senso. Avevo pensato ad un'impostazione più rigida, con i sinonimi (redirect) senza categoria e i nomi volgari relegati nella categoria specifica Funghi nome volgare. Ma comprendo l'utilità di categorizzare anche i sinonimi, per chi svolgesse la sua ricerca su wikipedia a partire dalle categorie (poiché partendo dalla ricerca generale si viene direttamente reindirizzati). Riguardo alla possibilità di mescolare nomi volgari e nomi scientifici in un'unica categoria, magari ci penso un po'.... ma forse anche qui ha ragione Enzo: più categorie si agganciano ad un articolo (tranne quella generale) meglio è. Al Pereira 10:39, Set 29, 2005 (CEST)

Amanita gemmata e Amanita Junquillea[modifica wikitesto]

Ho un dubbio, anzi due: 1) sono sinonimi? 2) mi sembra di aver letto che recentemente si sono registrati casi di avvelenamento. Purtroppo non ho qui i libri, e sono funghi che in montagna non trovo. Al Pereira 10:45, Set 29, 2005 (CEST)

Si sono sinonimi, almeno ad oggi (coi funghi non si sa mai). Circa loa tossicità hai perfettamente ragione, ho provveduto a correggere la voce. Introdurrei la Categoria:Funghi sospetti, che ne dici?--ArchEnzo 11:41, Set 29, 2005 (CEST)
Senz'altro. Poi ci sono i funghi senza interesse alimentare. Si tratta di decidere se riservare una categoria anche a loro. Non so.... Al Pereira 12:22, Set 29, 2005 (CEST)

Funghi commestibili da cotti[modifica wikitesto]

Enzo, ho visto che hai dovuto assegnare ad alcuni funghi, commestibili solo dopo cottura, una doppia categoria: commestibili e velenosi. Che ne diresti di aggiungere una categoria specifica "Funghi commestibili dopo cottura"? Al Pereira 10:48, Set 29, 2005 (CEST)

Sono d'accordo, ma la chiamerei "Funghi commestibili dopo trattamento" o qualcosa di analogo e la renderei sottocatergoria di "Funghi commestibili", questo per poter comprendere anche trattamenti diversi dalla cottura (non mi vengono in mente esempi, ma mi pare di ricordare che ce ne sono).--ArchEnzo 11:48, Set 29, 2005 (CEST)
Ho letto che un tempo si consumava l'Amanita muscaria dopo un particolare tipo di cottura (forse in aceto, non ricordo), ma non sapevo di altri possibili tipi d trattamento. Ma mi viene in mente che c'è anche il problema dei funghi commestibili purché non si assumano sostanze alcoliche. Perché non usiamo la dicitura "Funghi commestibili con riserva"? Al Pereira 12:18, Set 29, 2005 (CEST)
Commestibili con cautela? --ArchEnzo 12:32, Set 29, 2005 (CEST)
però la cautela riguarda più che altro la fase della determinazione: una volta stabilito con certezza che quell'Amanita è una rubescens e non una pantherina.... non è più questione di cautela, ma di passare decisamente alla cottura! e qui interviene la "riserva" (oppure si può cercare un sinonimo): è commestibile a patto che... Al Pereira 12:54, Set 29, 2005 (CEST)