Discussioni categoria:Gradazioni di blu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Categorie delle gradazioni dei colori[modifica wikitesto]

L'inserimento del template mette automaticamente la categoria e dunque inserirlo nella categoria stessa comporta che questa comprende se stessa, che comprende se stessa, che comprende se stessa, ecc.: immagino che le possibili soluzioni siano la modifica del template e mettere nelle voci la categoria a mano (elimando contestualmente la sovraordinata Categoria:Colori, tra l'altro), ovvero l'eliminazione del template in quanto tale nella pagina della categoria. MM (msg) 02:26, 23 feb 2007 (CET)[rispondi]


Grazie del riscontro. In realtà sto "solo" traducendo i template gradazioni di colori esistenti su en:wiki e la struttura delle categorie me la sono trovata già bella e fatta. La parte principale del lavoro è la traduzione e il riordino dagli stranissimi nomi dei colori inglesi, ma volentieri sono disponibile a vedere insieme che fare sul fronte categorie.

Premesso che dobbiamo presumere che la struttura sia già passata al vaglio dei sysop anglofoni e premesso che a me, tutto sommato, non dispiace, mi metto a disposizione per migliorare il tutto e, avendo la pazienza di seguire il proseguimento di questo intervento, esprimerò delle considerazioni e farò delle ipotesi punto punto:

  • MM - ..."L'inserimento del template mette automaticamente la categoria"...
EH101 - E' stata un'ottima idea dell'autore inglese, alla fine del lavoro, quando raggiungeremo il livello di en:wiki, avremo categorizzato oltre 250 gradazioni di colore. Tutti gli automatismi sono bene accetti, suppongo.
  • MM - ..."inserirlo nella categoria stessa comporta che questa comprende se stessa"...
EH101 - Se vogliamo, è pieno di voci che contengono se stesse. Poichè per le categorie accade meno di frequente,consultiamo l'oracolo:
Aiuto:Categorie
...Una pagina può appartenere anche a più rami (paralleli) ma, se si è fatto un buon lavoro, non dovrebbe
appartenere a più livelli dello stesso ramo (ovvero contemporaneamente a una categoria ed a una sua sottocategoria).
Quando ciò si verifica, dev'essere lasciata la categoria più specifica, eliminando il riferimento alla categoria più   generale. 
Un progetto specifico può prevedere motivate eccezioni...
Proposta: Se le considerazioni del punto 1. non giustificano la "motivata eccezione", propongo di togliere il template dalla categoria, piuttosto che perdere la categorizzazione automatica delle voci. Resta il fatto che en:wiki tollera il fenomeno vedi en:Category:Shades of blue. Al contrario, fr:wiki no, ma a dire il vero il template francese ha solo 8 tonalità e quindi l'input manuale voce per voce è meno pesante.
  • MM - ..."che comprende se stessa, che comprende se stessa, ecc."...
EH101 - all'atto pratico si tratta di un link che cliccato non ha effetto apparente, perchè reinvia a se stesso.
  • MM - ..."immagino che le possibili soluzioni siano la modifica del template"...
EH101 - Se per modifica si intende togliere la categorizzazione automatica vedere punto 1, purtroppo il SW wiki non contempla soluzioni condizionali (se sei in una voce aggiungi la categoria, se sei in una categoria no) Posso provare a vedere nelle pieghe dei comandi, ma sono pessimista.
  • MM - ..."e mettere nelle voci la categoria a mano"...
EH101 - AArgh !
  • MM - ..."eliminando contestualmente la sovraordinata Categoria:Colori, tra l'altro"...
EH101 - Questo è un passaggio che ho compreso poco. Perché non stanno bene le tonalità di colore nella categoria colori ? Stanno lì, buone buone nello spazio dedicato alle sottocategorie, ordinate in ordine alfabetico. Una rapida cliccata su Categoria:Colori mostra una struttura a mio avviso "pulita". .... manco a dirlo, è uguale a quella di en:wiki
  • MM - ..."ovvero l'eliminazione del template in quanto tale nella pagina della categoria"...
EH101 - In fondo in fondo, se non ho convinto, è la soluzione più semplicistica. Se confermi la tua richiesta, disciplinatamente e ben volentieri cancello, però in questo caso, se sei d'accordo, lascerei anche traccia di questa dissertazione nella pagina discussione della categoria, così vale come riferimento per il futuro e può servire eventualmente a coinvolgere altri nel dibattito.

Mi scuso per la lunghezza dell'intervento, ma essendo una attività in avvio, penso che sia meglio fare quanta più chiarezza possibile inizialmente, così non si spreca lavoro. Buon lavoro --EH101 20:18, 23 feb 2007 (CET)[rispondi]


Ti rispondo più sinteticamente :-)
Non è detto esplicitamente da nessuna parte che una pagina non dovrebbe linkare se stessa, ma onestamente mi pare che sia abbastanza ovvio: un utente potrebbe chiedersi cosa ci sia che non funziona. La casistica, AFAIK, è stata sempre quella di eliminare simili collegamenti. La en:wiki personalmente non la ritengo un modello da seguire: mi pare che, a causa delle sue enormi dimensioni, alcuni difetti secondari non vengono corretti se non sono disastri evidenti: ritengo anche in questo caso più probabile che nessuno se ne sia accorto, piuttosto che si tratti di qualcosa considerato come accettabile. Se ritieni che l'immissione automatica della categoria con il template sia più utile (e non ho nulla in contrario) allora a mio avviso tocca togliere il template dalla categoria (cosa che in effetti non mi pare una tragedia).
Se una pagina è compresa in una sottocategoria, non ha senso che la si ritrovi anche nella categoria superiore (si tratta di un uso generalmente adottato e mi pare sia evidenziato nella regola che citavi all'inizio). Le sottocategorie servono anche per organizzare meglio il contenuto di una categoria molto affollata e se questa resta affollata, la riorganizzazione non serve a nulla. Se dunque una voce è compresa in una (o più se fosse il caso) delle sottocategorie delle gradazioni di colore, non dovrebbe ricomparire anche nella categoria dei colori, nella quale è già compresa come parte della sottocategoria. Idealmente la categoria colori dovrebbe contenere solo le pagine dei colori principali e le sottocategorie che organizzano le gradazioni.
Buon lavoro :-)
MM (msg) 13:07, 24 feb 2007 (CET)[rispondi]


OK ! Obbedisco con serenità.
Ti ringrazio per il riscontro e, se non hai controindicazioni esplicite, riporto questo scambio di opinioni nella pagina discussione della categoria Categoria:Gradazioni di blu e nella Categoria:Colori dove, comunque, eseguirò quanto hai indicato. Desidero, pur in spirito di collaborazione, replicare che non concordo con il parere poco lusinghiero espresso su en:wiki e non condivido la linea guida indicata per l'organizzazione della categoria colore. Infatti, per esempio, forse è noto che carminio è un colore, ma è sicuramente più difficile sapere a che famiglia appartiene. Il problema diventa insuperabile se non si è neanche certi dell'ortografia (per es. carmenio, carminio o caminio ?). In questo caso, la ricerca non funziona e per scoprire il vero nome bisogna navigare le varie sottocategorie (peraltro non aiutati dal template). Il nostro garbato disaccordo temo derivi dalla mia adesione al mergismo che naturalmente tende ad essere in disaccordo con l'essenzialismo e il delezionismo che forse devono animare un sysop. Non c'è problema. Sarà per un altra volta.
Saluti e grazie comunque della cortese replica. --EH101 20:31, 24 feb 2007 (CET)[rispondi]