Discussioni Wikipedia:Sondaggi/Adozione regole wiki inglese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Si apre la discussione. --Snowdog 10:50, Apr 7, 2005 (UTC)

Credo che, prima di potere esprimere un parere sulla normativa richiamata sarebbe bene poterla consultare e anche raffrontare con quanto fatto in altre versioni. Spesso le norme immesse per una nazionalità diversa rispondono a sensibilità diversa. Riterri quindi che, se c'è qualceh volenteroso che ha voglia di tradurre, sarebbe opportuno mettere a disposizione il testo in formato facilmente comprensibile e poi dare un parere. --217.57.6.154 11:04, Apr 7, 2005 (UTC)

Ho avanzato al Wikipedia:Bar (vedi qui) una controproposta: cominciare con lo sviluppare i link ancora rossi nella pagina Wikipedia:Politiche_di_blocco_degli_utenti. Questo, prima di dare vita a sondaggi di alcun genere, specie se diretti a pronunciarsi su pagine di servizio di Wikipedie articolate in altre lingue. - Twice25 / αω - :-) 11:29, Apr 7, 2005 (UTC)

Prima di rispondere sì o no al sondaggio e anche prima di dire la mia nella discussione, non mi dispiacerebbe conoscere le disposizioni che vorremmo importare (il sottoscritto non comprende l'inglese) --TierrayLibertad 14:27, Apr 7, 2005 (UTC)

TyL: Tutte quelle che ancora non abbiamo.

Twice: Non ho capito come vuoi procedere. Come li riempiamo i link rossi? Io stò suggerendo in buona sostanza di riempirli alla svelta importando (e traducendo) le regole della wiki inglese, che avranno validità anche qui. Poi se qualcuno ritiene che le regole non vadano bene si modificano come si è sempre fatto in altre occasioni. L'altra possibilità è che ci mettiamo a riempire i link rossi uno alla volta, con tutta la procedura di proposta, discussione, revisione, ridiscussione, votazione, approvazione ecc, ecc. La prima modalità tappa i buchi alla svelta, la seconda richiederà molto più tempo. Se si procede con la seconda ipotesi però, mi auguro di non sentire più parlare di sceriffi, far west e di utenti che si sentono sotto minaccia (di che poi?). Questo per essere molto espliciti.

--Snowdog 15:59, Apr 7, 2005 (UTC)
Per essere ugualmente espliciti, ti dirò che io avrei visto meglio la creazione - ex novo - delle voci di servizio ancora pendenti (link rossi) a partire dalla pagina Wikipedia:Politiche di blocco degli utenti (ma senza tralasciare alcuna altra pagina di servizio o di aiuto o comunque riguardanti la wikicomunità che avessero delle pagine dei link in sospeso, cioè ancora da scrivere); però se ritieni che ci sia una urgenza - dopo anni che questi link sono in rosso - allora mi sta bene pure che - tanto per tappare i buchi alla svelta - si proceda con l'import dei testi dalla Wikipedia in inglese (magari precisando che si tratta appunto di normative in uso nella Wikipedia in inglese e che quindi saranno suscettibili di adattamenti). Sono stato chiaro? Te lo chiedo, perché a sentirti sembra a volte che io parli ostrogoto ... :) - Twice25 / αω - :-) 17:00, Apr 7, 2005 (UTC)

Ok, io ho fatto una proposta perché ho percepito una tua urgenza. Ora, prendiamo ad esempio Wikipedia:gestione dei vandalismi il link rosso come lo creiamo ex novo?

  1. [ ] si traduce la voce equivalente dalla wiki inglese (o da un'altra)
  2. [ ] il primo che ci scrive qualcosa decide
  3. [x*] ci lavoriamo su tutti quanti, discutiamo, votiamo, etc.

* - Magari ispirandoci - nell'impostazione - a quanto deciso in precedenza alle consorelle (giusto per essere coerenti nelle linee base). In alternativa ad un lavoro a più mani, chi si sente potrebbe preparare delle bozze in proprie sottopagine utente. - Twice25 / αω - :-) 18:07, Apr 7, 2005 (UTC)

Prego barrare la scelta desiderata

--Snowdog 17:14, Apr 7, 2005 (UTC)

Bella lì! Adesso vado a giocare a biliardo. Appena torno mi do da fare sul Progetto:Norme e regolamenti di Wikipedia.

--Snowdog 18:51, Apr 7, 2005 (UTC)

Roberto, innanzitutto ti ringrazierei per la disponibilità dimostrata nel cercare di risolvere una confusa diatriba, ma mi permetto di osservare che il recepire al buio quanto deciso dai nostri fratelli maggiori non è, forse, la soluzione migliore. Non è detto che si armonizzino con le nostre altre linee guida. Dopo averle tradotte se si vogliono modificare, diventa molto più macchinoso che scriverle ex-novo. Un esempio: quando abbiamo adottato la regola di aspettare x giorni per le cancellazioni delle pagine, siamo partiti dal valore inserito da chi ha scritto la voce e cioè 7 giorni. Dopo non è stato più possibile modificare quel valore e portarlo a 5 giorni, perché modificare lo statu-quo richiede indubbiamente un consenso maggiore. Ritengo quindi preferibile scrivere nelle singole pagine di discussione ed ottenere un minimo coinvolgimento/approvazione di chi è interessato prima di licenziare la pagina. Comunque non è detto che sia necessario un sondaggio (dipende dal singolo argomento). Ci sono tante cose da fare e da scrivere su wikipedia. Tante cose già iniziate e non finite. Ognuno può, secondo le sue naturali inclinazioni e le sue capacità, dedicarsi a sviluppare quelle parti che ritiene carenti. Ciao Gac 10:04, Apr 8, 2005 (UTC)