Discussione:Vittorio Vidali

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

scusate... sono documentate tutte le fonti delle vittime di Vidali? Da che fonte è presa la frase di Modotti:"Avresti dovuto sparargli, lo odio. Dovrò seguirlo fino alla morte". Poi... Non per entrare nella vita privata di Vidali, ma comunque Tina Modotti lo ha sempre sostenuto. Per la morte di Tina Modotti consiglio di visitare il sito www.comitatotinamodotti.it per dei chiarimenti. Poi per quanto riguarda la guerra civile spagnola è riduttivo e forse anche erroneo che Vidali abbia solamente guidato la fazione anti-trockysta, bisogna specificare che egli era il commissario politico dell'eroico V reggimento e che le sue gesta in Spagna sono riconosciute da tutto il popolo

La morte di Mella[modifica wikitesto]

Ma la frase: «e pare che anche la famosa fotografa abbia lavorato come sicario, infatti era accanto al suo amante quando venne colpito» che cosa vorrebbe dire? Che la Modotti era un mandante dell'attentato che uccise l'uomo che amava? Non ha senso neanche in italiano, come frase... --Centrifuga - Messaggi 13:50, 25 apr 2007 (CEST)[rispondi]

La morte di Julio Mella è sopravvenuta in seguito ad un omicidio, non certo a cause naturali. Io. poi, non so chi abbia commesso questo omicidio (e non mi interessa neanche saperlo, indagare e dare la colpa a questo o a quell'altro) ma è ipocrita negare che di ciò si tratti. Ancor più farisaico è negarlo nel titolo, quando nell'articolo è efficacemente spiegato che di omicidio si tratta. Poi chi l'abbia ucciso (e se l'abbia ucciso Vidali) non lo so, ma è chiaro che si è trovato coinvolto in un omicidio (non in un caso di infarto) ed è fra i sospettati. E' per questo che ho rinominato il paragrafo "La morte di Mella", trasformandolo in "L'omicidio di Mella". --SpeDIt - 14:19, 15 set 2007 (CEST)[rispondi]

Vidali, Tina, le ipotesi[modifica wikitesto]

Sono solo e tutte ipotesi. La "versione ufficiale" e quella/e congetturate sono egualmente attendibili o inattendibili, per ora. La "fonte" della frase attribuita a Tina a proposito del comandante Carlos (Vidali)proviene probabilmente da un libro di memorie di Hernandéz Jesùs citato dallo scrittore bolognese Pino Cacucci nella sua biografia romanzata (ma molto molto....) della bellissima Tina. Hernandéz fu ministro repubblicano prima della disfatta della guerra in Spagna e dopo si "pente" della sua accondiscendenza alla russia sovietica di Stalin. La "fonte" è quindi fonte di una fonte non sappiamo quando attendibile. Cacucci nel suo "Tina" del 1991 (prima ed.) si lascia andare alle ipotesi complottistiche, lasciandole aperte e attendibili: forse Vidali, che non era propriamente un comunista italiano stalinista ma un agente del Comintern e in partcolare del servizio segreto sovietico, avrebbe avvelenato e ucciso Tina per impedirgli di fare rivelazioni sulla sua attività di "sicario internazionale". Cacucci si lascia andare (nel 1991, poi non so....) a idee fantasiste del tipo che la rivoluzione possibile a guida anarchica e trotskista fu soffocata in Spagna dagli agenti stalinisti che non volevano la rivoluzione ma soltanto regolamenti di conti con l'opposizione di sinistra....La materia scotta, ancora adesso, come potete vedere!

(Silverio)

La voce su Vidali non è da controllare, bensì da riscrivere, da cima a fondo. Vidali viene accusato di tutti i delitti stalinisti in Sudamerica, ma per la maggior parte era ed è sicuramente un capro espiatorio. Con la morte di Trockij non ebbe niente a che fare, e le epurazioni spagnole furono ad opera di Orlov. Sui rapporti tra Vidalie Orlov non si dovrebbe scrivere niente, perché ancora oggi non c'è niente di certo. Prima di fare gossip in un sito serio e benemerito, occorrerebbe TACERE.

Lupo Rosso[modifica wikitesto]

adesso la ho ampiamente modificata ma la voce precedentemente sembra copiata in buona parte da un sito che non e' permesso linkare e che e' il forum del sitoscintilla rossa.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Vittorio Vidali. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:01, 4 nov 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina Vittorio Vidali. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:29, 19 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Vittorio Vidali. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:10, 27 giu 2019 (CEST)[rispondi]