Discussione:Vespri siciliani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Sicilia
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (gennaio 2008).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
AI contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Note: necessita revisione punteggiatura e semplificazione paragrafi
Monitoraggio effettuato nel gennaio 2008



Hola solo voglio sapere come si pronuncia la parola siciliana "ANTUDO":

antùdo?

antudò?

àntudo?

Grazie a tutti!

Enrico LO PRESTI

La prima bandiera siciliana fu issata per i Vespri, però non era come è adesso. Infatti i colori delle due parti erano invertiti, la trinacria era bianca e mancavano le spighe di grano. Ho modificato questo errore cambiando l'immagine della bandiera con la versione corretta.

I colori della bandiera siciliana sono quelli dello stemma d'aragona,che tra l'altro permangono sulla bandiera attuale della Spagna, ogni altra interpretazione è una fantasia priva di fondamenti storici. oikos 31

La voce necessita una revisione della punteggiatura. Ci sono periodi troppo lunghi e paragrafi complessi Gerlo 13:39, 2 gen 2008 (CET)[rispondi]

Vespri siciliani o Guerra del Vespro?[modifica wikitesto]

Premessa. WP è un'enciclopedia. Come tale chiede la presenza di articoli "enciclopedici" etc. etc. che a loro volta vanno trattati come tali.
Passo quindi alla personalissima osservazione, più o meno condivisibile. Per Vespri siciliani si intende una guerra che coinvolse la Sicilia nei confronti degli Angioini, guerra che ebbe persino delle conseguenze storiche non indifferenti: per quasi cinque secoli esisteranno due Regni, ri-unificati poi soltanto nel 1734. Una scissione che ebbe un notevole peso e per i territori coinvolti, e per il resto d'Europa. Orbene, tale avvenimento fu una guerra, nuda e cruda, definita in vari modi, tra cui anche il diffuso "Vespri siciliani". Questa ultima definizione tuttavia può trarre in inganno, dacché non fa evincere si tratti invece di una guerra a tutti gli effetti. Essendo poi la definizione "Guerra del Vespro" altrettanto diffusa propongo la ri-titolazione dell'articolo. Spero in una replica, positiva o negativa che sia.
Ps- sempre per l'importanza storica che ebbe tale evento, trovo l'incipit (I Vespri siciliani[1] sono un evento storico avvenuto nella Sicilia del XIII secolo.) di una banalizzazione disarmante.--Io' (msg) 20:59, 24 gen 2011 (CET)[rispondi]

Colore Bandiera Siciliana[modifica wikitesto]

In questo articolo si legge: Il 3 aprile 1282 veniva adottata la bandiera giallo-rossa, con al centro la Trinacria e che diverrà il vessillo di Sicilia. La bandiera venne formata dal rosso di Corleone e dal giallo di Palermo Invece alla pagina http://it.wikipedia.org/wiki/Antudo si legge: La bandiera venne formata dal rosso di Palermo e dal giallo di Corleone a seguito di un atto di confederazione stipulato da 29 rappresentanti delle due città. Antudo fu scritto anche nel vessillo. Vi prego di controllare nuovamente le fonti.

Andrea Cannuni

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Vespri siciliani. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:00, 18 apr 2018 (CEST)[rispondi]